Con Decreto n. 20 del 21 dicembre 2018 il Presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta ha indetto per domenica 3 febbraio 2019 l’elezione dei componenti del Consiglio Provinciale di Foggia. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20 nel seggio costituito presso la sede della Provincia di Foggia, nella della Ruota di Palazzo Dogana. Sono elettori i sindaci e i consiglieri comunali in carica nei Comuni compresi nel territorio provinciale di Foggia.
Sono eleggibili a consigliere provinciale i sindaci ed i consiglieri comunali in carica.
L’elezione del Consiglio Provinciale avviene con voto diretto, libero e segreto attribuito a liste composte da un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere (n.12) e non inferiore alla metà degli stessi (n.6). Nelle liste nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 60 per cento del numero dei candidati, con arrotondamento all’unità superiore qualora il numero dei candidati del sesso meno rappresentato contenga una cifra decimale inferiore a 50 centesimi.
Le liste dei candidati al consiglio devono essere sottoscritte da almeno il 5% del corpo elettorale, risultante dalla lista generale degli aventi diritto al voto approvata e pubblicata sul sito della Provincia di Foggia entro 30 giorni (4 gennaio 2019) dalla data delle votazioni.
L’elettore può esprimere altresì un voto di preferenza per un candidato compreso nella lista. Il voto è ponderato ai sensi dei commi 32,33 e 34 dell’art. 1 della Legge n. 56/2014.
Le liste devono essere presentate presso l’ufficio Elettorale costituito a Palazzo Dogana, nei seguenti giorni: dalle ore 8 alle ore 20 del 13 gennaio 2019; dalle ore 8 alle ore 12 del 14 gennaio 2019. Le modalità e i moduli per la presentazione delle liste, dei contrassegni e delle candidature a consigliere, nonché la disciplina di dettaglio del procedimento elettorale sono consultabile ed acquisibile diretta- mente dal sito web istituzionale dell’Ente nell’apposita sezione “Elezioni provinciali 2019”. Con lo stesso decreto n.21 il Presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta ha costituito anche l’Ufficio Elettorale provinciale individuando quale responsabile Giacomo Scalzulli (Segretario Generale), e quali componenti, i dipendenti: Antonio Di Donato, Michele Tenace, Maria Grazia Pacilli e Anna Maria Colangelo; componenti supplenti dell’Ufficio Elettorale i dipendenti: Carmine Pecorella e Vittorio Di Stefano. Con lo stesso Decreto il Presidente Gatta ha istituito il Seggio Elettorale, individuando quale Presidente, Romilda Cariucci; Segretario, Giuseppe Leone ed in qualità di componenti effettivi i dipendenti: Sabrina Macchia, Vincenzo Villani, Lucia Pellecchia; componenti supplenti del Seggio Elettorale i dipendenti: Giuseppe Diella e Felicetta Di Gianvittorio.