Che l’amore per la lettura si coltivi tra i banchi di scuola, è assodato e unanimemente condiviso; che siano i buoni libri ad incentivare una pratica così desueta in Italia come l’approccio alla narrativa d’autore, lo sanno anche le mura.
È questa la domanda che si sono posti gli insegnanti del Giannone, e la risposta è stata: bisogna incentivare la lettura attraverso l’incontro con gli scrittori. Proprio per questo, il 2019 sarà un anno da ricordare negli annali della scuola sammarchese: dopo aver proposto agli allievi Davide Grittani, Giuseppe Catozzella e Lorenzo Marone, ecco due incontri che appaiono come la ciliegina sulla torta: Peppe Millanta il 22 marzo e Dario Levantino il 4 aprile.
I due giovani e già affermati scrittori presenteranno al pubblico degli appassionati lettori del Giannone i loro ultimi romanzi, rispettivamente “Vinpeel degli orizzonti” e “Di niente e di nessuno”.
Le due opere, inserite nel progetto–concorso Leggo Quindi Sono – Le Giovani parole, trattano una tematica in comune: il mondo ammirato e valutato con gli occhi degli adolescenti.
Questo mondo può essere immaginario ed utopico come quello di Millanta, oppure tragico e realista come quello di Levantino, alla base di tutto c’è una speranza: sono gli occhi stupiti e disincantati di chi guarda a rendere spettacolare il quotidiano ed il rapporto con gli altri.
I due incontri, in programma alle ore 11,15 presso l’Auditorium del Giannone sono aperti a chiunque sia interessato alla lettura ed ai romanzi della nostra epoca.