Sollecitare il Commissario Prefettizio di San Giovanni Rotondo ad attivare le procedure per far sì che il Comune possa partecipare all’avviso pubblico a sportello bandito dalla Regione Puglia e in scadenza il 31 maggio 2019 per il rinnovo del parco rotabile su gomma. È quanto chiede il consigliere regionale del M5S Mario Conca in una lettera inviata al Prefetto di Foggia Massimo Mariani.
“Si tratta – spiega Conca – di una grande opportunità per i Comuni per incentivare la mobilità sostenibile, che purtroppo non tutti stanno cogliendo. Nel caso di San Giovanni Rotondo, il nuovo sindaco sarà proclamato quando il bando sarà già scaduto e il rischio è di perdere un milione di euro spettante alla comunità. Per questo il gestore del trasporto pubblico locale aveva già inviato a marzo scorso una nota al Commissario Prefettizio per sollecitare l’invio dell’istanza, peraltro già pronta a quanto mi dicono, a cui però non è seguita alcuna risposta”.
L’Avviso Pubblico prevede che la selezione degli interventi ammissibili a finanziamento avverrà con procedura “a sportello”, per cui si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo dei progetti.
“Presentare la proposta in prossimità della scadenza – continua Conca – potrebbe penalizzare il Comune. Il servizio urbano di San Giovanni Rotondo è utilizzato anche da migliaia di cittadini che si recano in città per motivi di salute e dai turisti che annualmente vanno a San Giovanni Rotondo per visitare i luoghi di San Pio. Con un milione di euro si potrebbero acquistare non meno di 4 bus nuovi, eco friendly, che darebbero lustro alla città e sarebbero a costo zero per le casse comunali, essendo interamente finanziati dalla Regione. Non agire ad horas potrebbe creare, a mio parere, un danno erariale, non essendo la misura reiterabile, come già specificato dalla Regione Puglia”.