Il Festival Mònde, il convegno internazionale dedicato alla Francigena, le bellezze storiche/culturali della Città dei due Siti UNESCO: saranno i tre temi al centro del racconto che dal 9 al 14 ottobre faranno i blogger e i giornalisti che prenderanno parte al press tour “Il centro del Mònde” promosso dal Comune di monte Sant’Angelo, finanziato dalla Regione Puglia e che vede San Marco in Lamis (con il convento di San Matteo) e Cagnano Varano (con la Grotta di San Michele) partner dell’iniziativa.
IL TOUR A MONTE SANT’ANGELO. Blogger e giornalisti arriveranno mercoledì 9 novembre a Monte Sant’Angelo, dove pernotteranno. Giovedì 10, visiteranno la Basilica e la Grotta di San Michele, Patrimonio mondiale UNESCO, e conosceranno il Rione Junno, prima di immergersi nella giornata inaugurale della Festa del Cinema sui Cammini. Venerdì 11 ottobre, il gruppo percorrerà “Il Sentiero del Pellegrino”, percorrendo la Via Micaelica e la Francigena dalla Basilica all’Abbazia di Pulsano. Nel pomeriggio, prima di rituffarsi nella Festa del Cinema sui cammini, blogger e giornalisti scopriranno il Castello svevo-normanno-angioino di Monte Sant’Angelo.
SAN MARCO IN LAMIS E CAGNANO. Sabato 12 ottobre, gli ospiti del press tour, in mattinata, si recheranno nel Convento medievale di San Matteo, a San Marco in Lamis, una delle tappe più suggestive per il turismo religioso sul Gargano. Conosceranno il centro cittadino del paese e saranno protagonisti di un laboratorio degustativo sulla panificazione. Dopo pranzo, il gruppo si trasferirà a Cagnano Varano, per la visita guidata alla Grotta di San Michele Arcangelo.
IN FORESTA UMBRA. Domenica 13 ottobre, è in programma la visita alla Foresta Umbra: il museo naturalistico e la Vetusta Faggeta dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Lunedì 14, invece, l’educational e fam trip nelle aziende agroalimentari di Monte Sant’Angelo. Oltre ai cammini della spiritualità, alle visite guidate naturalistiche e agli educational nelle aziende agroalimentari, per una settimana blogger e turisti pranzeranno e ceneranno rigorosamente a chilometro zero, in modo da conoscere e apprezzare il patrimonio enogastronomico di Monte e del Gargano. Il press tour racconterà con foto, video e articoli “Il centro del Monde”, questo meraviglioso angolo del mondo denso di storia, bellezza e natura tanto da vantare due siti dichiarati dall’Unesco quali Patrimonio dell’Umanità.