Continua l’impegno del Presidio “Libera” di S. Marco in Lamis, intitolato ai fratelli Aurelio e Luigi Luciani, vittime innocenti di mafia, di tenere alta l’attenzione alla lotta alla mafia e alla criminalità organizzata. È lo stesso presidio a renderlo noto tramite questo comunicato.
Il prossimo 3 dicembre alle ore 9.30, presso il plesso del Liceo Classico e alle ore 11.00 presso la scuola Media “F. De Carolis”, Pinuccio Fazio incontra gli studenti per parlare del suo impegno quotidiano contro la criminalità. Pinuccio Fazio è il papà di Michele, un’adolescente barese, rimasto vittima mentre si trovava davanti a una pizzeria in Largo Amendoni a Bari, nel momento in cui veniva eseguito un agguato nei confronti di un pregiudicato del posto. Da quel dolore è nata la lotta e l’impegno civile a non dimenticare che la mafia si vince se si racconta e si tiene viva la memoria
Questo impegno si è concretizzato con la nascita dell’Associazione dedicata a Michele Fazio da parte dei genitori Pinuccio e Lella Fazio. Un impegno di vita che porta i genitori di Michele a girare l’Italia nelle parrocchie, associazioni e scuole per dire che la lotta alla mafia parte da una mentalità nuova che coinvolge soprattutto i più giovani.