Site icon Sanmarcoinlamis.eu – il portale della tua città

Grande partecipazione alla festa d’inaugurazione di “Elda Hotel” in Foresta Umbra

Progetto di valorizzazione del territorio attraverso la proposta di ospitalità ed esperienze all’insegna del turismo eco-sostenibile

“Elda Hotel è un progetto nato con la missione di far conoscere il nostro territorio. La ristrutturazione dell’ albergo-rifugio, dopo circa trent’anni di abbandono, non è stata solo un’iniziativa imprenditoriale per assicurare un’ospitalità eco-friendly nel centro esatto del Parco Nazionale del Gargano e restituire nuova vita a questo luogo, storico crocevia a partire dalla metà del secolo scorso. Il mio impegno, e dei tanti che hanno lavorato a questo progetto, è stato finalizzato all’idea di proporre anche una serie integrata di servizi per un’offerta seria di turismo esperienziale. Infatti, l’hotel e il ristorante Rifugio aspirano a diventare un punto di riferimento per tutti coloro che avranno il piacere di incontrarsi e scoprire insieme questa splendida parte della Puglia. La struttura sarà aperta tutto l’anno e proporrà agli ospiti una serie di  itinerari alla scoperta – anche a cavallo e in bicicletta – delle aree della riserva naturale della Foresta Umbra, delle limitrofe aree boschive e costiere del promontorio e percorsi per esplorare l’immenso patrimonio storico, culturale e artistico”.

Queste le parole con cui l’ing. Marcello Salvatori ha avviato l’atteso evento di inaugurazione di Elda Hotel e del nuovo ristorante Rifugio in Foresta Umbra, tenutasi nella mattinata di Domenica 2 Dicembre. La cerimonia del taglio del nastro  ha visto nel ruolo di vivace madrina l’attrice e conduttrice televisiva Carla de Girolamo e si è svolta alla presenza di molte autorità: l’Assessore Regionale Raffaele Piemontese, il Presidente dell’Ente Parco Nazionale – Pasquale Pazienza, i sindaci Pierpaolo D’Arienzo e  Michele Sementino (primi cittadini di  Monte Sant’Angelo e Vico Del Gargano), il Comandante dei Carabinieri Forestali- Foresta Umbra – Claudio Angeloro, i tre onorevoli Carla Giuliano, Antonio Tasso e Giorgio Lovecchio e il consigliere regionale Leonardo di Gioia. Un momento corale, in cui è stato più volte sottolineato la rilevanza di questo progetto di riqualificazione come esempio di una direzione di sviluppo economico davvero percorribile per la comunità locale e più in generale per un territorio,  in cui i temi della legalità e del rispetto dell’ambiente sono prioritari anche a sostegno di un turismo ecosostenibile, mission del brand Elda, nato vent’anni fa nei Monti Dauni, a Troia con l’azienda vitivinicola  Elda Cantine.

A festeggiare questo nuovo capitolo della struttura ricettiva insieme al team di Marcello Salvatori – Michele Falco, direttore dell’hotel, Paolo Cocciolone chef del ristorante Rifugio, l’enologa Rosalia Ambrosino, direttrice di Elda Cantine e Domenico Sergio Antonacci, experience manager – sono stati davvero in tanti, richiamati anche dalla musica dei Tarantula Garganica, che hanno concluso l’evento con un concerto. Da personalità del mondo politico, istituzionale e imprenditoriale ad amici e curiosi, da operatori turistici, appassionati di trekking e cicloturismo a giornalisti, tra cui la nota  Ludovica Casellati scrittrice,  appassionata di cicloturismo e direttrice della testate Viagginbici e la blogger  Manuela Vitulli, influencer e madrina indiscussa della Puglia nel Mondo.

Exit mobile version