La storia dei fratelli Luciani nel docufilm “Il Dono della Luna”
La storia dei fratelli Luciani nel docufilm “Il Dono della Luna” di TV2000Factory al Sudestival di Monopoli dal 21 al 23 febbraio 2020
Sarà presentato in anteprima assoluta al SUDESTIVAL, sabato 22 febbraio, “Il Dono della Luna”, il docufilm diretto da Gianni Vukaj scritto con Beatrice Bernacchi e prodotto da TV2000Factory, che intreccia storie di tre stragi avvenute per mano della mafia: l’omicidio dei Fratelli Luciani, freddati il 9 agosto 2017 da un commando armato a San Marco in Lamis, in provincia di Foggia; la strage di Via D’Amelio, in cui perse la vita il giudice Paolo Borsellino; la Strage di via dei Georgofili, avvenuta la notte del 27 maggio del 1993 nel cuore della città di Firenze.
Le tre storie prendono forma attraverso la voce di Antonio, un bambino palermitano che ama gli eroi, le storie epiche dei cavalieri e le loro gesta, colleziona Pupi e cita a memoria l’Orlando Furioso. E’ lui il cantastorie che introduce nella vita quotidiana di tre famiglie italiane ferite per mano della mafia. Le vittime non sono solo i morti, ma sono tutti coloro che hanno dovuto convivere con compleanni non festeggiati, abbracci non ricevuti e baci della buonanotte non dati. Combattere la mafia è anche questo: ricordare i propri cari onorandoli con la propria vita, volgendo ogni tanto uno sguardo alla Luna, là dove si conservano le cose più preziose.
Il regista Vukaj e la coautrice Beatrice Bernacchi saranno presenti in sala prima e dopo la proiezione per presentare il documentario e incontrare il pubblico.