Site icon Sanmarcoinlamis.eu – il portale della tua città

San Marco in Lamis, animali vaganti: sequestrati quattro cavalli

Quattro cavalli, di cui due adulti e due puledri, vaganti e senza custodia sono stati sequestrati oggi a Borgo Celano. Gli animali erano intenti a pascolare a ridosso delle abitazioni nella piccola frazione di San Marco in Lamis. Successivamente sedati e circoscritti nel vicino “Parco Avventura”, sono stati poi caricati e trasportati presso una struttura convenzionata di Motta Montecorvino per dar seguito all’iter che prevede al termine la messa in vendita dei quattro equini.

L’operazione è stata condotta questo pomeriggio da Carabinieri, Polizia Locale (presente anche il sindaco Merla), Carabinieri Forestali ed Asl in applicazione a quanto deciso dal tavolo interforze riunito in più sessioni presso la Prefettura di Foggia a seguito delle proteste di un gran numero di cittadini fatte proprie dai sindaci del Gargano.

Il primo cittadino di San Marco in Lamis, tra i principali promotori dell’iniziativa, aveva difatti chiesto più volte di intervenire con urgenza per attuare tutti i provvedimenti necessari a tutela della pubblica incolumità in merito agli episodi di equini, bovini e suini vaganti senza custodia lungo le arterie comunali, già teatro di numerosi incidenti stradali.

Il titolare dell’azienda zootecnica in questione sarebbe stato individuato tramite il microchip applicato sui due cavalli adulti e accompagnato nella locale caserma dei Carabinieri per le eventuali contestazioni – che prevedono risvolti anche di natura penale – e gli addebiti del caso.

Exit mobile version