Altri pochi giorni di attesa e finalmente partirà il tour 2020 dei Tarantula Garganica. Dal 11 al 15 marzo 2020, infatti, il gruppo farà tappa a Melbourne, in Australia, per la seconda edizione del “Taranta Festival” e si esibirà nelle suggestive location di Carlton, South Yarra, North Melbourne e Preston.
Dopo il successo del loro ultimo lavoro discografico “Chi nasce e chi more”, assieme al tour che li ha visti protagonisti in Belgio, in Svizzera e di recente in Spagna, i Tarantula Garganica continuano la loro missione, esportando la musica e i ritmi del Gargano dall’altra parte del mondo: il gruppo garganico, dopo le tournee in Europa e in America, approda nel Continente più lontano, l’Oceania.
Il Taranta Festival torna per la seconda edizione a Melbourne per celebrare la cultura mediterranea e italiana e lo fa attraverso cinque giorni di musica, danza, arti visive, cibo e feste. Con oltre 15 eventi, il Taranta Festival si svolgerà nelle location del Darebin Arts Center, Meat Market e Brunetti, con una molteplicità di spettacoli ed esperienze coinvolgenti. Ad animare il programma di musica dal vivo ci saranno gli spettacoli dei Tarantula Garganica, Enza Pagliara e Dario Muci, Luciano Castelluccia e Peppe Totaro insieme ai talenti italo-australiani Santa Taranta e Arte Kanela. La ricchissima scaletta in programma include anche i The Rustica Project, Delyrium, Banda Bellini e tanti altri artisti.
“Con questa tournèe il gruppo raggiunge 35 concerti internazionali. Esportare la nostra musica e la tradizione del Gargano e della Puglia all’estero è e sarà sempre un motivo di orgoglio per noi, ne siamo molto onorati” – commenta il leader dei Tarantula Garganica, Peppe Totaro, e annuncia – “Questo è un momento molto importante per il gruppo che, in vista dei numerosi appuntamenti dell’imminente tour 2020, si appresta a pubblicare anche due nuovi singoli correlati da videoclip”.
I Tarantula Garganica oltre ai concerti terranno anche una serie di workshop dedicati alla danza, alla chitarra battente e al tamburello. Il programma del Festival prevede anche la proiezione del film-documentario “Suonatori di Tarantelle del Gargano”, teso a promuovere la tradizione musicale garganica, obiettivo che è alla base dell’evento estivo “il Raduno dei Suonatori di Tarantella”; il documentario, girato in una passata edizione del Raduno, ritrae gli strumenti tipici della tarantella, i vari stili, la danza e i paesaggi garganici. Il Taranta Festival è stato ideato dagli italo-australiani come occasione perfetta per tornare o anche solo per sperimentare i gusti, i suoni e la cultura della regione mediterranea senza dover salire a bordo di un aereo.
Un grande festival che celebra la danza mediterranea, il cibo, la musica e l’arte sta arrivando a Melbourne e i Tarantula Garganica sono lieti di esserne protagonisti.