Emergenza Coronavirus, i capigruppo consiliari si appellano al senso di responsabilità dei cittadini
Nota a cura dei capigruppo consiliari del Comune di San Marco in Lamis
Si è svolta nella serata di venerdì 6 marzo presso la sala consiliare del Comune una riunione dei capigruppo consiliari per fare il punto sull’emergenza coronavirus a San Marco in Lamis. Una modalità di condivisione e aggiornamento della situazione giudicata da tutti gli intervenuti utile e molto opportuna alla luce del continuo evolversi degli scenari anche al fine di arrivare a scelte condivise.
Il Sindaco ha aggiornato i presenti sul quadro dei dati di contagio ad oggi (quattro accertati), che si spera non aumentino, ma anche informato che si stanno prendendo tutte le misure di riorganizzazione sanitaria indispensabili e con visione prospettica, come l’allestimento di due tende pre-triage presso il PPI in cui verranno accolti e gestiti i casi sospetti. A tale proposito da tutti i presenti è stato espresso un ringraziamento molto sentito a tutto il personale sanitario ed ai volontari della protezione civile, impegnati in questo momento difficile con turni di lavoro straordinari.
L’incontro è stato importante per fare il punto insieme e con la massima trasparenza su questa emergenza. Un modo anche per informare la comunità locale, preoccupata in questo momento per quello che accade, che esiste nella nostra Città una capacità di ragionare insieme e condividere percorsi e scelte, che aiuterà a fare bene e a rispondere alle esigenze dei sammarchesi.
Tutte le forze politiche condividono anche la scelta di una comunicazione forte alla popolazione appellandosi al senso di responsabilità di ognuno. In questa situazione tutti i sammarchesi devono fare la loro parte: i cittadini sottoposti a quarantena devono rispettarla per il loro bene e per il bene di tutti, soprattutto per tutelare efficacemente le persone con più fragilità (anziani e patologici cronici); gli altri, in linea con quanto espresso dal Presidente della Repubblica, devono esercitare il proprio senso di responsabilità e seguire con rigore le indicazioni e le prescrizioni del Servizio sanitario nazionale e della Regione Puglia in ordine ai comportamenti da osservare sia per quanto riguarda la prevenzione che per le eventuali situazioni sanitarie critiche che si dovessero manifestare.
Si invitano, infine, tutti gli organi di informazione a verificare le notizie con le fonti ufficiali, prima della pubblicazione, al fine di non divulgare informazioni allarmistiche destituite di fondamento. Lo stesso invito è rivolto a tutti i cittadini a non divulgare, in special modo sui social network, commenti e post che possono creare confusione e immotivato panico.
Solo con la collaborazione di tutti i cittadini a rispettare le misure di contenimento, usciremo da questa situazione per tornare presto alla normalità.