E’ quanto fa sapere il sindaco di San Giovanni Rotondo, Michele Crisetti
«Poco fa ho ricevuto gli ultimi dati della Prefettura, aggiornati all’8/11. A San Giovanni Rotondo ci sono 211 persone in quarantena, di cui 195 positivi. Vi dico chiaramente che la situazione è peggiore rispetto ai mesi di lockdown e credo che immaginiamo tutti il perché. Il virus corre, circola velocemente.
Allora evitiamo di uscire di casa, non solo tra le 22.00 e le 5.00 ma sempre! Se non ci sono comprovate esigenze di lavoro, di salute e di necessità, restiamo a casa.
Evitiamo di invitare amici o parenti nelle nostre abitazioni: meno ci vediamo, meno contatti abbiamo con gli altri, meglio sarà per tutti. Non dobbiamo pensare che non faremo danno a nessuno se mangiamo una pizza o beviamo una birra in compagnia, e mi rivolgo soprattutto ai più giovani! Se solo uno di noi è positivo e non lo sa, aggrava inesorabilmente la situazione e fornisce al virus le gambe per correre.
Il Covid può rallentare la sua corsa ma questo dipende solo da noi e dai nostri comportamenti. La gravissima situazione di queste settimane è sotto gli occhi di tutti: solo qualche giorno fa il bollettino registrava 188 persone in quarantena di cui 163 positivi. Oggi ce ne sono ben 211 in quarantena, di cui 195 positivi. I dati parlano, urlano, direi. Stiamo a casa!»