È uscito il nuovo libro di Tonino Cera, “Un tempo, a S. Marco – seconda parte”

È già disponibile, in vari punti vendita della città, l’ultima fatica letteraria del prof. Tonino Cera, che lui stesso ci presenta così…

Avrei voluto farlo di persona, magari vedendoci al “Teatro del Giannone”, come 4 anni fa, ma per le ragioni che tutti conosciamo questa volta non è possibile (faccio come quel bar che invita i propri clienti a non parlare di…).

Dopo la prima parte sempre scorrevano nella mia mente aneddoti e “storielle” che meritavano di essere raccontati. E non solo, anche i protagonisti a volte involontari di esse, non si sono decisi a lasciarmi. Alcuni di essi, amiche e amici che avrebbero anche loro, ne sono certo, gustato la leggerezza e le simpatiche sortite del Parente e di Ciamoria, di “Scarpine” e di Alfonso, ci hanno lasciato. Per tutti i due Tonino Pettolino, il medico e il sarto, entrambi citati ognuno per le proprie cose in “Un tempo, a S. Marco” – seconda parte.

Ma anche chi quel mondo lo ha rispettato e, in una certa misura, amato: parlo di Lucia Schiena. Se lo andate a prendere nelle rivendite che vedete sul manifesto passerete qualche attimo di spensieratezza e nostalgia, che a volte gioca dei brutti scherzi. Come sempre chiedo perdono per errori e refusi, come al solito in abbondanza, ma, e non è per cleuasmo che lo dico, “scrivo per diletto” e non mi permetterei mai di pretendere di “fare letteratura”!

Print Friendly, PDF & Email