Sud In Testa, il network di persone, movimenti, associazioni e amministratori ispirato dall’europarlamentare On. Andrea Caroppo, prende forma anche con la partecipazione attiva del Consigliere Regionale, Presidente del Gruppo Misto, Paolo Dell’Erba, e del Sindaco di Apricena, Antonio Potenza, annunciata questa mattina nel corso di una diretta Facebook dai tre.
Dal canto suo, il consigliere regionale capogruppo del “Misto” alla Regione Puglia Paolo Dell’Erba, ha commentato: «Abbiamo risorse eccezionali, capacità organizzative, ma soprattutto tanta buona volontà. La Puglia può e deve svolgere un ruolo importante, centrale, per la ripresa dell’intero Paese. Con Sud in Testa contiamo di aggregare sempre più persone e idee per creare opportunità che si possano concretizzare a beneficio del nostro territorio».
Infine, il Sindaco di Apricena, Antonio Potenza ha sottolineato: «I comuni, soprattutto quelli più piccoli del Sud Italia, sono stati per troppo tempo emarginati dalla politica di sviluppo economico del nostro Paese. Eppure sono il perno attorno al quale si è edificata la Nazione. Abbiamo bisogno di maggiore autonomia e strumenti anche per evitare lo svuotamento di comunità che hanno una storia millenaria».
Sono tanti gli amministratori comunali, anche di diversa appartenenza politica, che si stanno avvicinando a questa rete di idee, opportunità, relazioni sociali e culturali che offre un nuovo modo di stare insieme e di lavorare uniti per un Sud più consapevole, più propositivo, più forte.