Lunedì 23 in Villetta la musica targata Mo’l’estate Spirit Festival, in collaborazione con l’Amministrazione comunale
“Fotografo la mia vita, la mia terra, i ricordi, l’infanzia, il suono, la musica, la pittura e il disegno”: è così che si presenta Raffaello Simeoni, cantante, musicista e compositore, prossimo protagonista di Mo’l’estate Spirit Festival, lunedì 23 agosto, presso la Villetta Comunale, in collaborazione con il Comune di San Marco in Lamis.
Simeoni suona flauti moderni, antichi e tradizionali, cornamuse, bombarde, ciaramelle, clarinetto balcanico, organetto, bouzuki, cuatro, e l’elenco potrebbe continuare.
Negli anni Ottanta e Novanta ha collaborato con artisti o gruppi quali Giovanna Marini, Micrologus, Alexander Balanescu, Claudio Baglioni, Lucilla Galeazzi, Riccardo Tesi, Daniele Sepe, Eugenio Bennato, Carlos Nunez, Moni Ovadia, Simone Cristicchi, Francesco De Gregori e molti altri. Ha composto musica per il teatro, il cinema, la danza, la televisione e la poesia. Ha effettuato studi e ricerche e scritto articoli sulla musica popolare, le avanguardie del Novecento, le contaminazioni tra le esperienze legate alle tradizioni musicali del mondo e lo sviluppo di nuove tecnologie per la composizione.
A partire dalla seconda metà degli anni Ottanta è stato impegnato alla promozione della World Music, prima con i Novalia, poi come solista, sperimentando numerosi linguaggi musicali.
Si occupa di divulgare la musica appartenente alla tradizione di popoli di ogni nazione e cultura, al fine di favorire l’aggregazione sociale e la conoscenza dei valori insiti nella cultura popolare, con concerti, laboratori di musica, canto popolare, strumenti tradizionali, e la loro evoluzione.
Inizio concerto alle 21:30, ingresso gratuito (meglio con Green Pass). Direzione artistica di Stefano Starace.