Nicola Potenza tra i migliori giovani amministratori comunali d’Italia
Nel corso della XI Assemblea Programmatica ANCI GIOVANI tenutasi a Roma nei giorni 24 e 25 settembre, il consigliere comunale di San Marco in Lamis (FG) Nicola Potenza ha ricevuto l’attestato di diploma all’ottava edizione del ForsAM alla presenza dell’On. Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione.
Il ForsAM è un corso di alta formazione Specialistica in Amministrazione Municipale, organizzato da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha visto impegnato l’ingegnere sammarchese per la durata di un anno presso la sede dell’ANCI a Roma.
Il corso è strutturato come un master per executives e si rivolge alle nuove leve di giovani amministratori locali che intendono investire in un percorso di miglioramento delle loro competenze. L’obiettivo è quello di fornire appropriati strumenti tecnici e concettuali per affrontare la propria missione amministrativa e per sviluppare una visione di futuro nelle scelte politiche di medio periodo.
I moduli disciplinari vengono svolti in collaborazione con esperti delle materie oggetto del corso e docenti universitari. La struttura didattica ha previsto 7 moduli formativi: gestione e valorizzazione delle risorse ed uso dei beni comuni, welfare, finanza locale, assetto istituzionale locale, servizi Pubblici Locali, politiche di coesione e progetti europei, innovazione nelle città.
Tra i circa 200 candidati provenienti da diversi comuni italiani, Nicola Potenza è risultato tra i 40 selezionati a seguito della pubblicazione di uno specifico bando, sulla base di una valutazione per titoli, di una prova scritta e di un colloquio orale.
Il consigliere comunale di San Marco in Lamis ha concluso il master come borsista di merito e primo con lode tra tutti i partecipanti d’Italia, presentando come lavoro finale un progetto sulla gestione e differenziazione dei rifiuti prodotti dagli immobili comunali e dagli edifici utilizzati per i servizi pubblici della Città di Cento, un comune di oltre 35.000 abitanti della provincia di Ferrara in Emilia Romagna.
Al consigliere comunale Nicola Potenza è spettato, in rappresentanza di tutta la classe, l’intervento conclusivo della cerimonia di consegna dei diplomi nel quale ha sottolineato l’importanza della competenza e della formazione per poter amministrare con lungimiranza e visione una città, in altri termini conoscere per governare, o meglio conoscere per deliberare, nell’interesse delle collettività e del territorio.