Un alfabeto per la nostra città: lettera aperta ai candidati alla carica di sindaco e consiglieri comunali
Nota a cura dell’Azione Cattolica Italiana di San Marco in Lamis
Le elezioni amministrative per una città rappresentano il momento più alto e più importante di partecipazione alla vita della comunità locale, poiché con l’espressione del voto i cittadini possono determinare, seppur indirettamente, nel bene e nel male, l’indirizzo amministrativo dei futuri consiglieri, della Giunta e del sindaco.
Di fronte alla tentazione di rinunciare, delegare, lasciare che il voto sia il frutto di passaparola o del “dimmi tu chi votare perché io non me ne intendo”, l’Azione Cattolica invita tutti i cittadini ad una seria riflessione su programmi e persone e chiede a tutti di esercitare il diritto al voto, perché l’astensionismo ed il disinteresse non prevalgano.
La nostra città merita di essere amata, custodita, valorizzata e curata, non solo dagli amministratori, ma da tutti noi. Ai candidati di questa tornata elettorale vogliamo consegnare un alfabeto per la nostra città, in una lista in continuo divenire; la lettera, infatti, sarà una lettera aperta, aperta al contributo di tutti. Quando la pubblicheremo sui social ciascun cittadino ci potrà suggerire nuove parole da aggiungere all’alfabeto.
Ogni 3-4 giorni pubblicheremo una lettera aggiornata e dopo le elezioni consegneremo al nuovo sindaco la lettera migliorata con il contributo di tutti. Cari candidati, la vostra campagna elettorale sia viva, accesa, stimolante ed accattivante per i cittadini, fatta di proposte, mai di attacchi personali o tiri mancini.
La politica, e noi abbiamo davanti gli occhi di Giorgio La Pira, sindaco di Firenze, del beato Alberto Marvelli, assessore nel dopoguerra a Rimini, e di Vittorio Bachelet, vicepresidente del CSM e vittima del terrorismo, vi chiama ad un alto incarico, perché alcuni di voi saranno le nostre braccia.
Noi non abdicheremo al nostro ruolo e saremo i vostri occhi e le vostre orecchie, ma anche i vostri sparring partner ed esaminatori, perché chiederemo, ci informeremo e verificheremo insieme a voi. A tutti auguriamo una buona campagna elettorale e come impegno concreto vi affidiamo un alfabeto per la nostra città!
A: ambiente, associazioni, agrosistema (valorizzazione)
B: bene comune
C: comunità, città, cultura, concretezza, competitività, commercio
D: democrazia, digitalizzazione
E: Europa, ecologia, energie rinnovabili e alternative
F: formazione, fondi europei
G: gestione amministrativa
H: honour (come sinonimo di onore e dignità)
I: inclusione, infrastrutture
L: legalità, lavoro
M: microcredito, mercato settimanale, mobilità sostenibile, mitigazione del rischio
idro-geologico
N: natalità (e politiche per la famiglia)
O: opportunità, orti urbani (agricoltura didattica multifunzionale)
P: partecipazione, politica, PNRR, prodotti tipici (valorizzazione), politiche giovanili,
percorsi tematici
Q: qualità (della vita)
R: resilienza, risanamento, rifiuti, randagismo, riqualificazione quartieri e periferie
S: sostenibilità, sussidiarietà, sviluppo, scuola, sicurezza, sport
T: trasparenza, tributi, tasse eque, turismo
U: urbanistica
V: vivibilità, valorizzazione, viabilità
Z: zonizzazione (revisione P.U.G. vigente)