Coco Valeria, classe ‘93, prima e unica donna su quattro figli, è un giovane ingegnere e dottore di ricerca della nostra San Marco in Lamis.
Ha frequento l’Istituto I.I.S.S.” P.Giannone ” ove, nel 2012, ha conseguito la maturità, indirizzo liceo scientifico bilinguismo.
Indecisa sulla strada da intraprendere dopo il diploma era certa di voler aiutare gli altri, cosa che non ha mai smesso di fare, muovendo i primi passi nella parrocchia di San Bernardino, maturando nell’associazione di protezione civile S.O.S. SM27, continuando svolgendo il Servizio Civile Nazionale e finendo per dedicarsi alla ricerca scientifica.
Valeria è sempre stata attenta ai bisogni e alle esigenze del suo paese, ed ora che ha acquisito delle competenze e una certa esperienza, ancora una volta vuole mettersi a disposizione dei cittadini tutti, al fianco di un altro professionista quale Tiziano Paragone, per perseguire insieme, #conTIZIANOsindaco, il “Bene Comune”.
Attenzione, non chiamatela ingegnera! A questo termine lei risponde così:
≪Ho studiato per essere chiamata ingegnere, non per cambiare la lingua italiana. A tutte coloro che affermano che ci sono ancora alcuni termini sessisti, voglio dire che devono distinguersi e farsi rispettare come professioniste, se si svolge bene il proprio lavoro, non si avrà nessun problema ad essere donna in un mondo di uomini.≫
Ad maiora Valeria!