«Rispondiamo ancora una volta agli attacchi pretestuosi e disinformanti di qualcuno che accusa questa Amministrazione di mandare al macero libri e riviste presenti nella Biblioteca comunale. Lo facciamo per far conoscere a tutti la verità dei fatti.
Si tratta di riviste, pubblicazioni e brochure in attesa di essere smaltite regolarmente in quanto materiale datato e già presente in molteplici copie. I locali della Biblioteca cittadina sono oggetto in questi giorni di operazioni di trasloco e si è colta l’occasione per fare una necessaria attività di aggiornamento dell’archivio.
È il caso di ricordare a qualcuno la differenza tra biblioteca ed archivio: la biblioteca raccoglie testi con lo scopo di metterli a disposizione dell’utenza per fini culturali, l’archivio produce e riceve documenti in modo spontaneo.
L’attività di revisione dell’archivio viene svolta periodicamente in tutte le biblioteche al fine di ottimizzare il materiale presente. Nel caso in questione si stanno eliminando riviste, pubblicazioni e brochure presenti in più copie e prive di valore documentale o storico.
Come facilmente accertabile si è conservata una copia del detto materiale, riordinato e conservato in attesa di nuova collocazione.
La cultura è stata e rimane al centro dell’azione di governo di questa città, nonostante le illazioni di qualcuno, frutto di conclusioni frettolose e poco consapevoli», la conclusione del primo cittadino Michele Merla.