San Marco in Lamis, esteso il “Bonus Facciate”. L’amministrazione comunale accelera sui lavori pubblici
Lo comunica in una nota l’assessore ai Lavori pubblici e all’Urbanistica, Nicola Potenza
Nell’ultima settimana la Giunta comunale ha deliberato due importanti provvedimenti in ambito di lavori pubblici ed urbanistica che testimoniano la grande attenzione dell’Amministrazione verso due settori strategici per San Marco in Lamis.
Al fine di incentivare investimenti sulla qualità del patrimonio edilizio della nostra Città e per sostenere l’economia locale, la Giunta ha approvato nella seduta del 19/11/2021 l’estensione del “Bonus Facciate” ad alcuni quartieri del nostro territorio che non rientravano direttamente nelle zone individuate dalla legge per poter usufruire di questa importante misura fiscale.
La norma, in particolare, prescrive l’ambito di applicazione del “Bonus Facciate” alle zone A e B, individuate dal decreto ministeriale n. 1444/1968, e demanda ai comuni la facoltà di poter assimilare altre aree per la fruizione del bonus. Con la delibera sopra indicata è stata pertanto approvata la tabella di equipollenza delle zone del vigente PUG comunale alle zone A e B e consente a coloro che intendono avvalersi del c.d. “Bonus Facciate” di accertare in autonomia la sussistenza del requisito per accedere all’agevolazione, senza aggravare la procedura con la richiesta della certificazione di destinazione urbanistica.
Inoltre, nella seduta del 26/11/2021 la Giunta ha dato mandato al Responsabile dell’Ufficio Tecnico di predisporre, sulla piattaforma telematica della C.U.C. Gargano Sud, una short list di tecnici e professionisti, con una specifica preparazione nella gestione degli appalti pubblici, a cui affidare incarichi di supporto al RUP da destinare al settore tecnico al fine di accelerare l’attuazione e la conclusione dei lavori pubblici in corso e di prossima realizzazione. Gli incarichi professionali troveranno copertura finanziaria nelle somme a disposizione dei quadri economici di ogni intervento finanziato senza alcun aggravio per il bilancio comunale. Nelle prossime settimane saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune le procedure per l’iscrizione nell’elenco.
Infine, si invitano tutti gli operatori economici e professionisti ad iscriversi all’albo dei fornitori sulla piattaforma telematica C.U.C. Gargano Sud al sito https://suagarganosud.traspare.com/. L’albo dei fornitori è lo strumento con cui il Comune di San Marco in Lamis e la Centrale Unica di Committenza procedono all’identificazione delle imprese più qualificate a fornire i lavori, forniture ed i servizi di cui necessita e alla individuazione dei professionisti più qualificati a fornire prestazioni professionali. L’iscrizione in questo elenco è obbligatoria per essere inviati a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici.