In realtà c’è poco da scherzare su questa escalation di furti di pneumatici che ha colpito la città nelle ultime 24 ore.
Sempre una Fiat Panda. Sempre una cassa di birra a mo’ di cric. Sempre le gomme di mira. È questo il modus operandi della “Banda delle casse di birra” che nelle ultime sere sta terrorizzando i possessori di una delle utilitarie Fiat più amate e diffuse, qui a San Marco in Lamis.
Una cassa di bionde, talvolta quella della famigerata Peroni talvolta della Dreher, che funge da cric e poi il repentino asporto dello pneumatico. La stessa sorte è toccata nell’ultima notte a due Panda: una parcheggiata in Via Kennedy, in una delle traverse della centralissima Via La Piscopia, l’altra in un quartiere residenziale, in Via Almirante, nei pressi del Liceo Scientifico (zona Starale).
Nel primo caso, alla Panda arancione è stato asportato un solo pneumatico, quello anteriore destro, nel secondo, che ha riguardato una Panda grigia, ad essere razziati sono stati invece i due pneumatici del lato-guida.
In entrambe le circostanze ad agire potrebbe essere stata la stessa mano, o le stesse mani, una sorta di banda seriale dedita al furto di gomme insomma, che però potrebbe essere stata ripresa dalle telecamere di alcuni esercizi commerciali o dello stesso istituto scolastico (nel secondo episodio).
Immagini che potrebbero essere utili agli inquirenti, intanto i proprietari di Panda sono avvisati.