Il Ministero della Transizione Ecologica ha pubblicato la graduatoria del “Programma Mangiaplastica” rivolto alle amministrazioni comunali per l’acquisto di eco-compattatori.
Si tratta di macchinari per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET, in grado di ridurne il volume per favorirne il riciclo, in un’ottica di economia circolare.
“L’obiettivo – spiegano Michele Merla, sindaco di San Marco in Lamis e Sacha De Giovanni, Assessore all’Ambiente – è quello di ridurre la quantità di rifiuti in plastica nel nostro comune e di promuovere una cultura sostenibile. L’Amministrazione comunale di San Marco in Lamis ha aderito al programma nazionale”.
“Il progetto che abbiamo presentato si è classificato al 39esimo posto in Italia su 712 comuni ammessi a finanziamento. Un risultato che ci rende orgogliosi e che premia la qualità di un progetto concepito all’interno di nuove iniziative per l’ammodernamento del sistema di raccolta. La macchina “Mangiaplastica” potrà rilasciare ticket e scontrini che daranno diritto a sconti o agevolazioni nelle attività commerciali convenzionate. È solo un inizio. Con l’impegno di tutti possiamo fare la differenza” – è quanto si legge a termine della nota di Palazzo Badiale.