In picchiata le iscrizioni alle superiori, tuona Angelo Cera: «Sempre peggio! San Marco poco attrattiva»
«Le iscrizioni nelle scuole di secondo grado di San Marco in Lamis fanno segnare un nuovo record negativo». A lanciare l’allarme è il consigliere comunale della lista civica “Evviva! Sammarco”, Angelo Cera.
«E non c’entrano le scelte che i singoli studenti fanno nel loro percorso di studio – aggiunge preoccupato l’ex parlamentare -, ma di quanto sia attrattiva la nostra Città all’esterno. Senza una visione del futuro, senza coltivare le speranze, senza guardare ai giovani e ai loro interessi, non ci sarà né crescita sociale né reale benessere. E l’Amministrazione comunale di Michele Merla non può essere esente da responsabilità.
Il Liceo Classico – argomenta ancora il già primo cittadino – che è sempre stato un presidio di cultura per l’intera Capitanata segna solo 18 iscrizioni, il Liceo Scientifico 22, Scienze Applicate 24, Programmatore (ITE) 12, l’Ipsia 15 e il corso Moda 16.
Numeri impietosi che denotano come San Marco, paese di Joseph Tusiani, di Pasquale Soccio, di Tommaso Nardella e di tanti altri grandi sammarchesi, sia scivolato in una palude dalla quale sarà molto difficile uscirne», conclude l’on. Angelo Cera.