Ancora da accertare le cause del rogo.
Un incendio, la cui natura è da accertare, ha distrutto la scorsa notte tre mezzi della ditta “Ecogreen”, che si occupa della raccolta dei rifiuti urbani a Peschici.
Erano parcheggiati nella sede dell’azienda alla periferia del comune garganico.
Sul posto hanno operato i Vigili del fuoco che hanno spento le fiamme e bonificato la zona. Indagano i Carabinieri che al momento non escludono alcuna pista investigativa.
L’area è sprovvista di telecamere di sorveglianza.
Non è la prima volta che avviene un incendio di mezzi per la raccolta dei rifiuti a Peschici: l’ultimo episodio risale al dicembre del 2021 quando furono avvolti dalle fiamme due macchinari per compattare la carta.
“Sono episodi che vanno attenzionati e che si ripetono frequentemente dal 2021. Non vedo come si possa pensare che si tratti di incendi accidentali”, dice all’ANSA Franco Tavaglione, sindaco di Peschici. “Non abbiamo ancora quantificato i danni – aggiunge – un autocompattatore è andato distrutto, per gli altri due mezzi i danni sono piuttosto seri”.
Stando a quanto riferito dallo stesso primo cittadino, “il comune di Peschici ha stipulato con la Ecogreen un contratto triennale” ma tra ottobre e novembre dello scorso anno “la ditta molisana è stata dichiarata fallita. Pertanto la gestione è ora affidata ad un curatore fallimentare”.
“Invito la comunità a reagire – conclude il sindaco – non è possibile che venga sopraffatta da chi intende sottometterla e creare clima di terrore. Abbiamo fiducia nelle forze dell’ordine”. (ANSA).