San Marco in Lamis, a marzo la prima neve della stagione. Scuole chiuse e qualche disagio
Ci è voluto marzo per imbiancare interamente San Marco in Lamis e l’intero promontorio garganico.
La dama bianca scesa abbondantemente dalla tarda serata di ieri ha innevato dapprima le cime che circondano il paese e poi via via anche il centro cittadino. Al risveglio il sindaco Michele MERLA non ha potuto far altro che tenere tutti a casa chiudendo le scuole di ogni ordine e grado (alcune già in chiusura programmata, per la verità, per via del Carnevale).
I maggiori disagi si sono registrati nelle zone alte della città ma soprattutto sulle arterie stradali. A cominciare dalla provinciale che collega a Rignano e a quella che porta al capoluogo con mezzi in panne per via della coltre nevosa. Qualche disagio registrato anche sulla rotabile che conduce a San Nicandro e sulla 272 che porta a San Giovanni Rotondo.
Subito in azione le locali associazioni di Protezione Civile che grazie al prezioso e puntuale lavoro hanno ridotto al minimo le difficoltà causate dalla neve. Attivi dalle prime luci dell’alba anche i mezzi spargisale dell’ANAS.
Attualmente però non nevica più e addirittura è spuntato anche il sole che favorirà il ritorno alla graduale normalità a conferma del famoso detto sammarchese il quale recita che “la neve marzajola dura quante la maddamma cu la nora”.