San Marco in Lamis, interessante incontro nella sala teatro della “De Carolis” in occasione della XV Giornata Internazionale della consapevolezza sull’autismo
L’evento si terrà sabato 2 aprile a partire dalle 9:30.
All’incontro prenderanno parte anche il primo cittadino dott. Michele Merla, alcuni assessori e l’associazione CUORI BLU APS. Per l’occasione e per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone con il disturbo (non una malattia come erroneamente si pensa) dello spettro autistico, relazionerà la dott.ssa Rosa De Cata, psicologa ed esperta in Analisi del Comportamento Applicata (ABA) e responsabile del Centro “Novamentis” di San Giovanni Rotondo.
Porteranno le loro testimonianze anche alcuni genitori dei bambini con autismo con l’obiettivo di accrescere il livello di conoscenza e di consapevolezza sul delicato tema e di contribuire alla riflessione anche sulle semplici diversità che possono presentarsi tra un bambino e l’altro, favorendo la qualità dell’inclusione sociale.
Gli alunni e studenti dell’I.C. “S. Giovanni Bosco – De Carolis” con il prezioso aiuto delle docenti, in realtà si stanno preparando già da diversi giorni all’evento con la realizzazione di alcuni lavoretti tra cui uno striscione con impresse le manine di colore blu (il colore simbolo dell’autismo) dei bambini mentre i più grandi domani visioneranno un film sull’argomento che sarà poi spunto di domanda da rivolgere sabato alla dott.ssa De Cata.
Il tutto è stato possibile realizzare grazie alla volontà e alla supervisione del dirigente scolastico, il prof. Lanfranco BARISANO, sempre attento e disponibile a questo tipo di tematiche e che sabato presenzierà al convegno nella Sala Teatro.