A Leggo QuINDI Sono, una favola nera. L’innocenza che sconfigge la paura
Pier Lorenzo Pisano protagonista nel nuovo giro di incontri a scuola e in Biblioteca Mercoledì 6 e giovedì 7 aprile, presentazione del libro “Il buio non fa paura”
“Questo libro è per chi fa il bagno nell’acqua gelata del torrente, per i ricordi che si stanno coprendo di una polvere dorata, per chi ha amato Io non ho paura di Niccolò Ammaniti, e per chi riesce a vedere navi, città e tempeste di sabbia nei granelli di polvere sul pavimento”. È la quarta de Il buio non fa paura (NN editori, 2021), nella consueta modalità tutta sui generis della casa editrice NN, per la prima volta in cinquina al concorso-progetto Leggo Quindi Sono premio Le giovani parole 2022. Mercoledì 6 e giovedì 7 aprile tocca all’autore Pier Lorenzo Pisano, chiamato a incontrare studenti e lettori in un mini tour composto da ben cinque appuntamenti in due giorni. Si comincia la mattina del 6 aprile all’IT Notarangelo-Rosati di Foggia (ore 9) e all’ISS “A. Olivetti” di Orta Nova (ore 11); a seguire, ore 15.30, lo scrittore sarà all’IISS “P. Giannone” di San Marco in Lamis per poi spostarsi nell’auditorium della Biblioteca La Magna Capitana (ore 18) di Foggia, nel consueto appuntamento aperto a tutta la città. L’indomani, infine, Pier Lorenzo Pisano competa il giro incontrando gli studenti dell’ISS “G. Toniolo” di Manfredonia (ore 9.20). La manifestazione, patrocinata da Comune e Ufficio Scolastico Provinciale, è organizzata da Ubik, Biblioteca e Fondazione Monti Uniti.
Il buio non fa paura (NN, 2021). Gabriele ha due fratelli, e vive con la mamma e il papà in un piccolo paese di montagna. I tre ragazzini crescono spensierati tra giochi e corse nei campi quando, una sera, la madre va nella stalla a prendere il latte per Gabriele e viene inghiottita dal buio. I bambini si trovano così ad affrontare la sua assenza e lo strazio del padre, mentre in paese circola voce che di notte una bestia terribile sta uccidendo gli animali. Una sera Gabriele segue il padre e gli uomini nella caccia al mostro, e si trova improvvisamente da solo, al buio nel bosco, finché una spaventosa creatura d’ombre gli si avvicina, lo raccoglie e lo abbraccia. Da quel momento Gabriele dovrà lottare per salvare quella creatura contro un mondo di adulti che non può ascoltarlo, e che nell’odio trova la sua dimensione di comunità. Il buio non fa paura è una favola nera, allo stesso tempo arcaica e moderna, cruda e sognante, cinematografica e sensoriale, sul dolore della perdita e sulla magia dei desideri. Pier Lorenzo Pisano racconta di bambini e incubi, di natura e mistero, e riesce a illuminare l’immenso potere dell’innocenza, che può scardinare la realtà e indicare il senso ultimo delle nostre speranze e paure.
Pier Lorenzo Pisano. Napoli, 1991. È regista e autore di cinema e teatro, diplomato in regia presso il Centro Sperimentale di Roma. Il suo cortometraggio d’esordio, Così in terra, è stato selezionato in concorso al 71° Festival di Cannes e in più di cinquanta festival internazionali. I suoi testi teatrali sono tradotti in dodici lingue e rappresentati in teatri e festival europei. Ha vinto numerosi premi tra cui il Premio Solinas, il Premio Riccione-Tondelli, il Premio Hystrio. Il buio non fa paura è il suo romanzo d’esordio, tra i finalisti del Premio Calvino 2020.