La festa del Santo Patrono è l’occasione per tutta la comunità cittadina di S. Marco in Lamis e del nostro territorio di ritrovarsi insieme in momenti di fede, di antiche tradizioni e di valorizzazione del nostro ambiente. Ognuno potrà trovare momenti e occasioni per incontrarsi e per far festa. Gli appuntamenti pensati vogliono coinvolgere tutti, dai ragazzi ai giovani, dagli adulti alle famiglie, a vivere la festa e a sentirsi in festa.
La festa patronale di S. Marco evangelista rappresenta per le comunità pastorali cittadine un forte momento di spiritualità alla scuola dell’evangelista Marco. La festività patronale allo stesso tempo, richiama l’intera cittadinanza, in tutte le sue espressioni – anziani e bambini, famiglie e giovani – a rivitalizzare e a promuovere concretamente il bene comune in vista del futuro che l’attende. S. Marco evangelista ci offre un forte esempio di coerenza al Vangelo e richiama tutti a trovare nella Parola di Dio la strada della speranza che in Cristo Risorto si è realizzata.
Da martedì 19 aprile ci sarà la tradizionale novena di preparazione alla festa liturgica. Nei giorni 21-22 e 23 aprile ci sarà un approfondimento sul Vangelo di Marco partendo da tre diversi sguardi di Gesù sottolineati nel Vangelo. Nel giorno della festa, 25 Aprile, oltre alle celebrazioni mattutine delle ore 9.00 e 11.00, ci sarà una solenne concelebrazione eucaristica alle ore 18.00. Seguirà la tradizionale processione per le vie cittadine. Nel programma sono stati pensati altri momenti di vivere la festa. Occasioni di valorizzazione del nostro territorio e dell’attività delle associazioni cittadine. In occasione della festa, ci sarà anche la consegna del Premio “Segno di Speranza”.