Un importante convegno, organizzato dal Rotary Club di San Giovanni Rotondo, che tratterà il tema “Il valore della legalità” avrà luogo questa sera, 29 aprile dalle 19:30, presso la sala conferenze dell’Hotel “Corona”, sede sociale del Club.
L’evento, fortemente voluto dal Presidente, avvocato Gianluca Rubino, è al centro di una serie di iniziative aventi come oggetto la legalità e la Giustizia legate al territorio garganico e di capitanata.
«Uno degli aspetti dell’attività di servizio del Rotary International – afferma il Presidente Rubino – scaturisce dall’attenzione al territorio e alla comunità nei quali ciascun Club è inserito.
Per questo, noi del Club di San Giovanni Rotondo, non potevamo sottrarci all’imperativo morale di dare il nostro contributo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di una corale mobilitazione per contrastare il diffondersi della criminalità organizzata nell’area garganica.
Con questo obiettivo abbiamo sostenuto, insieme ai club di San Severo, Manfredonia e Gargano, un primo convegno sul tema “Legalità e territorio”, che si è svolto a marzo scorso a San Severo, con la partecipazione del Procuratore Capo di Foggia, dott. Ludovico Vaccaro, e del rettore dell’Università degli Studi di Foggia, Prof. Pierpaolo Limone.
Questo secondo convegno, complementare al primo, con la partecipazione di relatori eccezionali quali l’Arcivescovo Franco Moscone che, costantemente, richiama alla logica del rispetto dei diritti come fondamento di una società civile, il Parroco anti-spaccio don Antonio Coluccia e il Prof. Giandomenico Salcuni dell’Università di Foggia, che è uno studioso della criminalità locale, vuole approfondire gli aspetti storici del fenomeno sul territorio e la risposta che la Chiesa ha dato e può dare per guidare, senza paura, la mobilitazione della società civile, per ripristinare il rispetto dei valori e della legalità».
CLICCA QUI per leggere i dettagli e il PROGRAMMA completo dell’evento.