L’università arriva nella città dei due conventi, praticamente sotto casa. E porta l’insegna della LuCampus, uno dei più attivi poli universitari telematici a livello nazionale. L’offerta è modulata su diversi corsi che vanno da geografia a storia, dalle discipline politiche-economiche e geognostiche fino ad arrivare a veterinaria. L’indirizzo è in Via Foggia all’interno dei locali dell’ente di formazione “Monte Calvo”. L’operatività piena è prevista nei prossimi giorni.
L’iniziativa arriva dal circuito privato ma oggettivamente potenzia l’offerta didattica della zona. La sede di San Marco in Lamis è stata scelta poiché zona strategica per i collegamenti e perché la struttura logistica è risultata la migliore tra quelle candidate a rivestire un ruolo di punta all’interno della LuCampus.
“Il polo ha valenza intercomunale e copre una zona vasta della provincia foggiana e del Gargano – spiega Juann Padulo, presidente del centro formativo – erano molti i comuni della zona che puntavano ad avere la sede dell’università, l’abbiamo spuntata in virtù di una migliore offerta strutturale e organizzativa”.
Iscrizioni in sede, tra due anni anche gli esami
Nella sede di San Marco in Lamis a breve si potrà procedere con l’iscrizione che non ha scadenze temporali e si può fare tutto l’anno. Tra due anni anche gli esami saranno in sede. Il costo è di circa 5 mila euro per il triennio, per una sorta di all-inclusive che comprende iscrizione, tasse di esame, dispense e curriculum a prova di errore. Stesso costo nel pacchetto per i due anni di specialistica. Insomma non è una cifra proibitiva. Il gioco potrebbe valere la candela.
Previsti forti sconti per i residenti e per gli addetti alla pubblica amministrazione.