Uffici comunali: manca il personale o no? A proposito di assunzioni e trasferimenti
Questa nuova rubrica vuole contribuire alla vita civile e alla partecipazione democratica dei cittadini attraverso l’informazione sugli atti emanati dal Comune
Nella stessa seduta, il 29.03.2022, la Giunta Comunale ha adottato tre deliberazioni che ci sembrano in contraddizione tra di loro, a proposito del fabbisogno di personale del Settore Urbanistico e quello dei Lavori Pubblici.
La deliberazione n. 31 approva il Piano Triennale dei fabbisogni del personale e, per quanto riguarda il Settore del Lavori Pubblici e dell’Urbanistica, a pag. 10, si dà atto che vi è in servizio un responsabile del settore Urbanistica, mentre è vacante il posto di Responsabile del Settore Lavori Pubblici che sarà utilizzato facendo ricorso all’art.110 del TUEL, che prevede la chiamata diretta e senza concorso da parte del Sindaco per la durata del mandato (si tratta, quindi, di un incarico di fiducia revocabile in qualsiasi momento e non della copertura di un posto vacante e che tale rimarrà).
La deliberazione n. 32, poi, autorizza il comando richiesto dalla Regione Puglia dell’ing. Mendolicchio, attuale Responsabile del Settore Urbanistica e Lavori Pubblici: in pratica, ne autorizza il trasferimento.
La deliberazione n. 33, invece, autorizza, su richiesta dell’ing. Mendolicchio, l’utilizzo del Fondo di Riserva, per un importo di € 21.960,00, finalizzato ad un incarico esterno per definire un Piano Particolareggiato di Borgo Celano, approvato nel 2017, per il quale il TAR, con sentenza pubblicata il 04.08.2021 (otto mesi fa), ha ordinato al Comune di adempiere, dopo una diffida degli interessati del 2020, pena la nomina di un commissario ad acta.
Alla deliberazione n. 33 è seguita la determinazione n. 10 in data 30.03.2022 del Settore Urbanistica con la quale si conferisce ad una società esterna l’incarico (per € 21.960,00) di supporto e lo si giustifica così:
“– più volte si è rappresentata all’amministrazione la carenza di risorse umane per cui l’ufficio tecnico comunale non riesce a fare fronte anche alle attività ordinarie d’ufficio con particolare, ma non esclusivo, riferimento alla nota dello scrivente prot. n. 13526 in data 05/08/2021 nella quale è tra l’altro richiamata l’abnorme sproporzione tra il personale in servizio e quello previsto in pianta organica;
– per quanto sopra il personale tecnico è oberato di lavoro e pertanto vi è necessità di supportare il Responsabile del Settore ovvero il Responsabile del Procedimento incaricato per l’attività inerente le procedure attuative del Piano Particolareggiato della Zona Turistico Residenziale di Borgo Celano (sentenze TAR Puglia sezione terza n. 1301/2021 e 294/2022), come riportata, per il momento limitatamente alle fasi “A” e “C”, nel preventivo prot. 5748 in data 18/03/2022 che, ancorché non allegato, deve ritenersi parte integrante e sostanziale del presente atto” (pp. 2-3 della determina).
In pratica, nello stesso giorno, nel mentre si lamenta la carenza di personale dell’Ufficio Tecnico, oberato di lavoro e che non riesce a far fronte nemmeno alle attività ordinarie d’ufficio, si autorizza il trasferimento dell’unico ingegnere in servizio con la qualifica di dirigente e non si mette a concorso l’altro posto vacante di ingegnere.
Allegati: