Rignano, domani primo Consiglio Comunale sulle “cose da fare”
Domani sera 24 agosto, alle ore 17.30 in poi torna di nuovo a riunirsi il Consiglio Comunale di Rignano Garganico. Lo fa nella sua sede comunale, ossia il Municipio ubicato, ubicato nel Palazzo di Città in Via Leonardo Da Vinci.
Si tratta del primo sulle “cose da fare” della seconda era del sindaco Luigi Di Fiore, riconfermata a larga maggioranza dal voto di giugno scorso, con i suoi sette consiglieri. Nell’ordine di preferenze: Giuseppe Nardella, Antonio Aniceto, Pasquale Longo, Viviana Saponiere, Salvi Piccirilli, Matteo D’Angelo e Giuseppe Motta.
Per l’opposizione saranno presenti: Emanuele Di Fiore (già candidato sindaco) e Giosué Del Vecchio per conto della lista seconda classificata “Rignano Viva, viva Rignano” e Matteo Stanco di “Uniti per Rignano”, che nella precedente legislatura aveva tre rappresentanti.
Al primo punto sono previsti, come è usuale: comunicazioni, interpellanze e interrogazioni, di cui non si hanno al momento alcun cenno di notizia. Al secondo punto, nonostante il pauroso calo demografico e la massiccia presenza di case vuole, troviamo iscritto la verifica “quantitativa e qualitativa dei fabbricati da destinare a residenza…alle attività produttive terziarie che potranno essere cedute (dal Comune) in proprietà o in diritto di superficie.
Un adempimento burocratico che poco avrebbe a che a vedere, secondo gli esperti delle cose locali, con la realtà, su cui, comunque, si dovrà deliberare. Pensate che vi sono diversi proprietari di lottizzazione privata o concesse dall’Ente locale, che stanno passando le pene di Giobbe, perché costretti a pagare a vuoto la tassazione che incombe su siffatti suoli, senza che hanno messo o hanno intenzione di mettere la prima pietra, considerato anche che il mercato di compravendita è allo zero assoluto.
Pro-forma anche gli altri argomenti che seguono: approvazione e modifiche del programma triennale dei lavori pubblici…dell’elenco annuale, del programma triennale degli acquisti di forniture e servizi.
Segue, poi, l’approvazione del relativo al triennio prossimo; l’approvazione del Bilancio di Previsione per il medesimo periodo.
Dulcis in fundo: la salvaguardia degli equilibri di bilancio e il suo assestamento generale in vista della previsione finanziaria 2022/2024.
N.B. Raccomandazioni: mascherina per la protezione delle vie aeree; sarà possibile seguire i lavori tramite la diretta streaming. (da rignanonews.com – nella foto-copertina l’esterno del Municipio)