Sui pedali del cuore. Tra la gente e i paesaggi del Gargano per Carmela
Presentazione del libro e dialogo con le autrici Antonella Scarano e Maria Lucia Ippolito con le letture di Assunta Ciavarella. A cura de Il Sentiero dell’Anima. Giovedì 13 ottobre 2022 Biblioteca Comunale M.Lecce San Giovanni Rotondo
Trecento chilometri tra strade e sterrati, spiagge e montagne, tornanti e rettilinei, salite e discese, ma soprattutto tra incontri ed emozioni.
Antonella Scarano, architetto, e Maria Lucia Ippolito, psicologa, docenti d’indirizzo alla sezione Industria e Artigianato per il Made in Italy dell’IISS “P.Giannone” di San Marco in Lamis, sono amiche e colleghe. Condividono con entusiasmo idee, esperienze e progetti originali e creativi, valorizzando sentimenti di amicizia e di solidarietà, esprimendo amore per il territorio.
“Quando un libro nasce dal cuore c’è poco da fare. Bisogna far entrare quel cuore nel tuo, anzi quel cuore ci entra con tutta la sua prepotenza, nonostante certe storie non vorresti mai leggerle. Antonella Scarano in “Sui pedali del cuore”, scritto insieme a Maria Lucia Ippolito, riporta la sua testimonianza, come se fosse una sorta di diario/cronaca, di vita vissuta e di amicizia. Per Carmela.
In un momento difficile e doloroso della vita di Carmela, Antonella ha avuto un bisogno fortissimo che il suo cuore battesse all’unisono con quello della sua più cara amica. E, da profonda persona quale è, non si è risparmiata.
In prima di copertina si legge “tra la gente ed i paesaggi del Gargano per Carmela”.
Per lei Antonella ha pedalato in lungo e in largo per il Gargano; per lei ha raccolto testimonianze, preghiere, sorrisi, fiori, doni…per lei avrebbe attraversato altrettante volte quelle strade.
Per lei, e anche per noi, che ora possiamo attingere a quell’amore solidale che abbatte ogni limite umano.
Un’iniziativa esemplare che ha fatto stringere un’intera comunità.
Un grande insegnamento, soprattutto per le giovani generazioni, a non abbattersi di fronte alle difficoltà, ad avere coraggio, speranza e fede nella vita. Questa storia va letta e ascoltata, ha i suoi tempi. Bisogna prepararsi con il cuore, perché non è solo una presentazione di un libro e non è fantasia: è un cammino di vita vera. A presto, carissime Antonella e Maria Lucia.
Carla Bonfitto – pagine d’Autore