Con una copertina che non lascia dubbi sulla natura del loro suono (scatto cimiteriale di Luca Pucci), gli EXPIATORIA di Genova pubblicano per la Black Widow, la nota etichetta d’indirizzo Metal/Prog di Genova, il loro primo album dal titolo “Shadows“. Un album dalle potenzialità apocalittiche.
di Luigi CIAVARELLA
La formazione, nonostante sia presente sulla scena sin dal 1987, vi approda soltanto adesso alla produzione/realizzazione di un album. Il suono dell’opera (uscito sia in CD che in vinile agli inizi di novembre) è dominato da quelle sonorità tipiche del Doom, con venature Progressive/Dark (che trae origini storiche dai Black Sabbath e aggiornato dai Candlemass nei primi anni ottanta); un suono lento, potente e cadenzato, ma ricco di intrecci strumentali e vocali che lo rendono forte e suggestivo sotto molti aspetti.
Da When Darkness Falls, la traccia iniziale, a Krieg (My Last Song), ultimo, passando per i brani citati sopra, Shadows mette in circolo un suono fresco e penetrante, che affascina e seduce, in grado di competere con la grande scena del Doom nazionale ed europeo.