ANCHE IL CALCIO È STORIA, Mundial 1982: in ricordo di Giuseppe Cervone
di Tonino CERA
Il 1° dicembre del 1982 moriva Giuseppe Cervone, insegnante, uomo dello sport e della civica amministrazione.
Lo vogliamo ricordare oggi a 40 anni dalla sua dipartita con alcune pagine da lui realizzate in occasione della vittoria della nostra Nazionale di calcio ai Mondiali spagnoli del 1982, appena pochi mesi prima, quindi, della sua improvvisa e prematura scomparsa, mentre in Qatar si rinnova lo spettacolo calcistico più seguito dagli sportivi.
Come già accennato in una precedente pubblicazione sempre dallo scrivente, tra non molto sarà fruibile (in esclusiva su questo sito) da tutti la mole imponente dei materiali di vario genere riguardanti il calcio ma anche gli altri sport che qui a S. Marco si sono praticati e/o seguiti e che Giuseppe Cervone ha messo insieme nel corso di circa trent’anni della sua esistenza.
Non saranno pubblicati in un volume cartaceo, assai costoso e in numero limitato, ma in PDF, così che arrivi a tutti coloro che lo vorranno, nella Valle come in ogni angolo più o meno conosciuto del Pianeta dove i/le sammarchesi hanno costruito la loro vita.
Ci vorranno ancora poche settimane, poi, con l’aiuto di Sanmarcoinlamis.EU e di Felice La Riccia a cui vanno i miei sentiti ringraziamenti, ognuno potrà rendersi conto di quanto si va affermando.
Ora godetevi disegni, cifre e quant’altro…