Al concorso letterario nazionale, giunto alla decima edizione per le opere in dialetto patrocinato dall’UNESCO, lo scritto “Le Fracchie nella Passione di Cristo e nelle Leggende (moderne)”, di Mario Ciro Ciavarella, è stato selezionato tra i finalisti per la sezione PROSA EDITA tra 300 pubblicazioni. Pubblicato nel 2014 tratta le nostre Fracchie inserite nel contesto della Via Crucis, e alla fine del libro ci sono sette brevi racconti inventati sempre dall’autore, con le Fracchie in primo piano, in momenti sacri e profani.
In ogni stazione della Via Crucis, le Fracchie fanno da comprimarie ai vari momenti tragici di Gesù, aiutandolo in modi diversi alleviando la sua sofferenza.
Nei sette racconti brevi ci sono anche momenti poco drammatici, come in “La Fracchia de jinte la strada de Viccione”, dove alcuni ragazzi costruiscono una Fracchia… più grande della porta d’ingresso?! E non sanno come farla uscire di casa…
Oppure in “La Fracchia dell’Opera Pia”, dove gli arzilli ospiti dell’ospizio, alla fine della processione con le Fracchie, subiscono… un effetto indesiderato!
La premiazione si terrà a Roma al Campidiglio il 26 gennaio 2023.