Site icon Sanmarcoinlamis.eu – il portale della tua città

Don Luigi Zannotti, amico dei giovani

di Antonio DANIELE

A 25 anni della morte di don Luigi Zannotti, il 15 febbraio alle ore 18.30 nella Chiesa di S. Antonio Abate, ci sarà una S. Messa in suffragio e a seguire un incontro sulla santità sacerdotale e la presentazione del libro a lui dedicato.

La figura di don Luigi Zannotti è molto cara a una schiera di giovani che negli anni 50/60 hanno dato vita al circolo Giac, Gioventù cattolica di Azione Cattolica, dedicato a Piergiorgio Frassati. Don Luigi Zannotti è stato amico e confidente dei giovani sammarchesi. Alla sua scuola una buona parte della gioventù si è formata e si è poi impegnata nei vari ambiti di vita come validi professionisti. Il circolo Piergiorgio Frassati, che si trovava negli attuali locali della chiesa madre, è stato all’avanguardia avendo una biblioteca con riviste, la televisione, una delle prime in paese, biliardo e ping-pong.

Don Luigi non è stato un punto di riferimento solo per i giovani, ma da cappellano dell’ospedale ha curato gli infermi e gli anziani, facendo venire le suore per un’assistenza continua e spirituale. Da rettore del Purgatorio ha curato la formazione dei piccoli e di quanti frequentavano la rettoria. In tanti ancora oggi ricordano i mesi di maggio e di giugno, dedicati alla Vergine Maria e al Preziosissimo Sangue. È stato anche docente prima alle scuole medie e poi al Liceo Classico. Don Luigi, dopo i primi anni di sacerdozio, è stato ordinato dal vescovo santo Fortunato Maria Farina, come vice rettore del seminario di Benevento, ha svolto il suo ministero ininterrottamente alla chiesa del Purgatorio.

 

Exit mobile version