L’Associazione “Le Fracchie” sempre più inclusiva

Le fracchie, il fuoco che unisce e accoglie punta ad essere anche inclusivo con la partecipazione del Presidio di Riabilitazione Valori.

È per il secondo anno consecutivo che l’Associazione “Le fracchie “ promuove progetti socio-culturali finalizzati alla conoscenza e diffusione della tradizione popolare delle fracchie anche presso il Presidio di Riabilitazione Valori di San Giovanni Rotondo. Calorosa e confortante è stata l’accoglienza da parte degli ospiti della struttura e di tutto il personale che in essa vi opera ai quali vanno i nostri più sentiti apprezzamenti e ringraziamenti.

Quest’anno l’argomento trattato, in continuità con quello del passato anno, si è focalizzato sulla storia del culto alla Vergine Addolorata, a cui le fracchie sono strettamente legate. Il materiale e le attività proposte hanno tenuto viva l’attenzione dei presenti che hanno mostrato non solo grande interesse ma hanno instaurato, con gli esponenti dell’Associazione un clima di cordialità e cortesia che ha sicuramente favorito socializzazione e benessere relazionale, autentici mezzi di cura soprattutto per le persone più fragili.

Una gradita sorpresa ha impreziosito il progetto e cioè la volontà da parte del Centro, di voler coinvolgere direttamente gli ospiti della struttura nella costruzione e trainamento di una propria Fracchia nella sera del venerdì santo e nel gesto, apprezzatissimo, di far dono all’ Associazione di un libro sensoriale sulle fracchie, realizzato dagli operatori insieme ai loro assistiti che coinvolge il lettore e stimola sensazioni ed emozioni note.

Gli incontri continuano e le prospettive che si configurano da questo sodalizio non potranno che incoraggiare ulteriormente l’impegno dell’Associazione.

 

Print Friendly, PDF & Email