Merla: «5 casi di Trichinosi a San Marco in Lamis»
Il primo cittadino lo ha comunicato pochissimi minuti fa a Sanmarcoinlamis.EU.
Il Sindaco, in accordo con la ASL Foggia ed il Servizio Veterinario, avvisa la cittadinanza che, nella città di San Marco in Lamis, sono stati diagnosticati cinque casi di trichinosi.
I sintomi della malattia sono febbre, dolori muscolari, diarrea, debolezza ed edema alle palpebre.
I casi sono sotto stretta sorveglianza della ASL e la malattia non è trasmissibile da persona a persona per cui, al momento, non ci sono pericoli per la collettività.
Il Direttore Generale della ASL Foggia ha già disposto i necessari controlli di igiene e profilassi negli esercizi commerciali di San Marco in Lamis.
Si invita la cittadinanza a usare le seguenti necessarie precauzioni: acquistare carne controllata in esercizi commerciali autorizzati ed evitare tassativamente l’acquisto ed il consumo di carni provenienti da macellazione abusiva.
Ai cacciatori l’invito è a contattare il Servizio Veterinario della ASL Foggia in caso di abbattimenti di cinghiali ed ai cittadini di segnalare la presenza di carcasse di cinghiali, volpi e lupi.
Tutti i cittadini sono invitati a rivolgersi, per qualsiasi dubbio o informazione, al Servizio Veterinario della ASL Foggia-Servizio di Igiene degli Alimenti di origine animale, unico competente per questi casi, al seguente numero: 0882/200121.
Si ringraziano i cittadini per la collaborazione e si ribadisce l’invito alla stretta osservanza delle indicazioni fornite – ha ribadito poco fa Merla alla nostra redazione.