Dodicesimo incontro per il corso di formazione “Pillole di… Sicurezza. Educazione alla sicurezza stradale” per l’edizione dell’a.s. 2022-2023., progetto dell’ANSI Comitato di Bari – Associazione Nazionale Scuola Italiana, d’intesa con il Consiglio Regionale – Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.
Venerdì 14 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, nel Laboratorio di musica del plesso “Compagnone” di San Marco in Lamis (FG), si svolgerà una giornata di formazione, per docenti e studenti, così articolata: porteranno i saluti istituzionali: Antonella Nunzia Basile– Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Balilla – Compagnone – Rignano”, Palmina Iusco Mongelli – Presidente ANSI – Comitato di Bari e Luisa Sabbatini – Presidente Lions Club “Bari San Nicola”.
Alle ore 10.00, si svolgerà un incontro interattivo con docenti e studenti delle classi 3^ A e B e C del plesso “Compagnone”.
Interverranno: Domenico Scannicchio – Presidente ed educatore stradale Moto Club Bari – FMI, Massimo Dell’Aglio – Educatore Stradale – Moto Club Bari – FMI, Rosanna Pucciarelli – Docente di Illustrazione Scientifica dell’Accademia di Belle Arti di Bari, Debora Gregorio – Cultore della materia di Illustrazione Scientifica dell’Accademia di Belle Arti di Bari e Francesco Visaggi – Vice presidente Associazione ”
Con l’occasione saranno presentati e distribuiti agli studenti i libretti di “Pillole di… Sicurezza” 2022 e “Diritto, Costituzione e altre perle civiche”.
Con la partecipazione di Pasquale Cappucci – Comandante della Polizia Locale.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari–Cattedra di Illustrazione Scientifica, il Moto Club Bari A.S.D., l’Associazione aMichi di Michele Visaggi, il Lions Club Bari San Nicola, i fumettisti, illustratori scientifici Salvatore Modugno e Luna Montatore.
Il progetto è patrocinato dal Comune di Bari, dalla Prefettura di Bari, dal Comando della Polizia Locale e si avvarrà del supporto dell’Associazione Nazionale Scuola Italiana.
“Pillole di…Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale”, giunto ormai alla quarta edizione, è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e ha la finalità di formare gli studenti per sottolineare la responsabilità individuale dei buoni comportamenti da tenere su strada. Il libretto a fumetti, distribuito a tutti gli alunni coinvolti, a supporto delle attività, è sempre aggiornato e nella nuova versione comprende anche regole essenziali per la guida dei monopattini.
All’educazione stradale si affianca l’educazione civica, con l’intento di ricavare dalle disposizioni della Costituzione Italiana e dalle altre leggi, piccole regole per la vita quotidiana.
Per info: cell. 3270585636/ e-mail: palmiusco@gmail.com