Nicola Liberatore alla mostra-evento “Lo spirituale nell’arte”
Sarà inaugurata il 31 Maggio 2023 alle ore 21.00 presso la chiesa di Gesù e Maria a Foggia la mostra/evento “Lo spirituale nell’arte” ideata da Maria Luana Tonti e curata dalla prof.ssa Aurora Cirillo.
L’iniziativa è patrocinata dalla parrocchia e dall’emittente televisiva Telefoggia. Interverranno il critico professor Antonio Cirillo, il teologo padre Mario Villani e il parroco padre Roberto Nesta, gli artisti Nicola Liberatore, Wanda Delli Carri, Piero Roca, Antonio Cirillo, Aurora Cirillo e la soprano Nunzia La Forgia accompagnata dalla pianista Laura Ligori.
Il tema dell’evento ha come soggetto il rapporto dell’arte con lo ‘spirituale’ inteso come espressione del mondo intangibile dell’interiorità umana destinato a venire alla luce attraverso Il momento creativo; l’arte, la musica, la poesia, la forma o il colore.
Ogni artista esprime il suo concetto di spirituale in base alla propria interiorità. Tutto ha valore nel momento in cui l’energia vitale si rinnova appunto nel suo spirito.
Lo spirituale abbraccia dunque la via della ricerca interiore per riattivare il processo della creatività, un processo che avrà poi influenza costruttiva su tutta la nostra vita.
La mostra, voluta in un luogo sacro nella splendida chiesa di Gesù e Maria, diviene un unico corpo, un insieme artistico capace di proiettare il passato del Seicento nella contemporaneità e dove il pathos creativo eleva l’anima al livello divino (Aurora Cirillo).
L’evento si concluderà alle ore 23.00