Al via premiazione borse di studio “Pasquale Soccio – Gargano Segreto”
Venerdì 9 giugno, alle ore 18,30, nell’auditorium Pasquale Soccio della biblioteca comunale di San Marco il Lamis, in piazza Carlo Marx, verranno premiati i vincitori delle borse di studio intitolate al celebre autore di “Gargano Segreto”, Pasquale Soccio, appunto, fondatore dell’ente culturale presieduto da quattro anni da Claudio Lecci, che già dall’atto fondativo fu incluso nel sodalizio per volontà dello stesso Soccio, che indicò l’allievo prediletto quale presidente del Comitato dei Revisore dei Conti, accanto al Presidente di allora, Michele Dell’Aquila, preside della Facoltà di Lettere dell’Università di Bari.
La “Fondazione Pasquale ed Angelo Soccio” fu voluta dal preside sanmarchese che dedicò la sua vita alla cultura, alla scuola e quindi agli allievi, trascorrendo la maggior parte della sua vita, dopo la stagione universitaria romana, tra Lucera, dove insegnò prima e fu preside poi, Foggia, dove aveva fissato la residenza, e la natia San Marco in Lamis.
Con il ricavato dei premi ottenuti dai suoi primi lavori pedagogici, acquistò un affascinante lembo di terra verso Bosco Rosso, sulla strada che unisce San Marco in Lamis a Sannicandro Garganico e nella casa che adibì a ritiro estivo, a ridosso di Dolina Pozzatina, andavano a trovarlo, al riparo dalla calura estiva, eminenti studiosi, personaggi della cultura e dell’arte, docenti del suo Liceo Classico lucerino “Bonghi”, affezionati allievi.
A perpetuare il suo amore per i ragazzi, devolvette tutti i suoi risparmi nella Fondazione che per statuto prevede il conferimento di premi ai più meritevoli, attraverso il bando di borse di studio.
Quest’anno l’ente culturale ha indetto un bando riservato agli studenti del triennio dell’IISS Pietro Giannone della città natale del fondatore, retto dal Dirigente Scolastico Costanzo Cascavilla che si è tanto speso per il coinvolgimento degli studenti e che sarà invitato a prendere la parola.
A San Marco in Lamis, lo scrittore, morto in cecità il 4 febbraio del 2001, all’età di 94 anni, ha dedicato pagine elette raccolte nel libro “Materna terra” che si affianca appunto al pluripremiato “Gargano Segreto”, opera magistrale dalla quale è stato estrapolato un profondo passaggio per farne traccia per il tema da svolgere.
Il vice presidente dell’Ente è l’Avvocato Angelo Ciavarella, nipote del Preside e gli altri componenti del Consiglio direttivo sono: Raffaele Cera, Matteo Coco, Michela Contessa, Antonio Daniele, Raffaele De Vivo, Ludovico di Giovine, Francesco Lozupone. La segreteria è curata da Giuseppe Soccio. I revisori sono Michele Longo e Antonio Bonfitto.
Hanno risposto al bando 33 studenti e quattro di loro saranno destinatari di un premio in danaro, uno in più di quelli previsti originariamente perché la commissione ha segnalato al presidente della Fondazione il proprio imbarazzo nell’assegnazione del terzo premio, per superare il quale, sarebbe stato necessario il dimezzamento attraverso il ricorso all’ex aequo.
Dunque, oltre al primo premio consistente nella somma di euro 1200, il secondo di 800, verranno assegnate due borse di studio da 500 euro ai due studenti classificatisi al terzo posto. A tutti verrà rilasciato un attestato di partecipazione e una felpa personalizzata realizzata per l’evento.
La commissione giudicatrice è composta dal Presidente, Raffaele Cera, da Angelo Ciavarella, Raffaele De Vivo, Celeste Malerba in rappresentanza dell’IISS Pietro Giannone e Annalisa Sassano per il Comune di San Marco in Lamis.
Il Comune ha concesso il patrocinio morale e la logistica per l’evento. Proprio il Sindaco, il dott. Michele Merla, porterà i saluti dell’Amministrazione dopo l’apertura della manifestazione tenuta da Claudio Lecci.
I professori Michele Contessa e Matteo Coco tratteggeranno brevemente il profilo di Pasquale Soccio prima che la giuria dichiari i vincitori, motivandone le ragioni.
Il Rag. Michele Longo, revisore dei conti della Fondazione, ha aderito con un personale contributo economico alla iniziativa.