San Giovanni Rotondo, il 18 luglio Job Day sulle nuove competenze nel turismo
L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto “POOL Orienta” di Punti Cardinali
Si svolgerà martedì 18 luglio 2023 il nuovo Job Days promosso dal Comune di San Giovanni Rotondo, dedicato al mondo del lavoro per generare occasioni di incontro e confronto con aziende del territorio ed esperti del settore. L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività di “POOL ORIENTA – Partecipazione, Orientamento, Occupazione, Lavoro”, il progetto promosso attraverso l’avviso “Punti Cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro” della Regione Puglia, le cui attività sono destinate a studenti degli istituti di istruzione secondaria di I° e II° grado, neodiplomati, studenti universitari, neolaureati e, più in generale, ai giovani adulti fino ai 29 anni e disoccupati o inoccupati di lunga durata, persone occupate che vogliono ricollocarsi professionalmente, disabili, migranti e donne vittime di violenza.
Il momento di formazione e confronto è in programma a San Giovanni Rotondo presso il Laboratorio Arte Facendo (Via Mons. Luigi Amigò n. 1) dalle ore 15.00 alle 21.00. Il Job Day si soffermerà ad approfondire il tema: “Opportunità occupazionali e nuove competenze nel settore turistico”. All’incontro prenderanno parte: Michele Crisetti, sindaco di San Giovanni Rotondo; Maria Pia Patrizio, assessore comunali alle Politiche Sociali; Lucia Palladino, assessore comunale all’Istruzione. Dopo i saluti delle autorità si entrerà nel vivo del percorso di formazione attraverso l’incontro con gli esperti: Maurizio Varriano, coordinatore del Club dei Borghi d’Eccellenza – Mediatore Culturale e Giornalista; Domenico Ciolfi, esperto in CineTurismo – scrittore e direttore del film “Il Caso Pantani”; Monica Camporesi, esperta in Comunicazione, Marketing e Turismo; Costanzo Dragano, imprenditore turistico – Presidente Consorzio Gargano Slow; Costanzo Cascavilla, esperto di formazione e sviluppo locale.
Da rilevare, quindi, la presenza di Domenico Ciolfi, che ha diretto il film “Il caso Pantani”, che racconta gli ultimi cinque anni della vita del ciclista romagnolo, in particolare dal 5 giugno 1999, quando è stato sospeso dalle gare, al 14 febbraio 2004, giorno della sua morte. Il progetto “POOL ORIENTA” – che si svolge in partenariato con Euromediterranea, Cantieri di Innovazione Sociale, ITCA Fap Onlus – ha l’obiettivo di sostenere la creazione di reti finalizzate a rafforzare i servizi per il lavoro, aumentando le capacità di intercettare le esigenze del territorio e favorire l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale di quanti vivono in condizioni di fragilità.