San Marco in Lamis, De Giovanni: «Grido disperato di operatori e cittadini su commercio e artigianato»
Nota a cura del consigliere comunale (ed ex-assessore all’Ambiente) Sacha De Giovanni.
Stamattina ho depositato un’interrogazione/interpellanza avente ad oggetto la grave crisi in cui versa l’intero settore del commercio e dell’artigianato sammarchese, nonché il degrado avvertito dalla popolazione in Corso Matteotti.
Siamo dinanzi a una delle peggiori congiunture economiche e sociali: attività commerciali che hanno già chiuso o stanno per chiudere, in primis a causa della concorrenza spietata della grande distribuzione e dell’aumento dei prezzi nella filiera produttiva, complice soprattutto la crisi energetica.
A queste criticità si aggiunge l’assenza di politiche di incentivazione, di misure efficaci per la viabilità e per la sicurezza.
Corso Matteotti è ridotto a tratturo per via delle buche, delle auto in perenne sosta ed è privo di spazi per una passeggiata in famiglia; in altre parole, manca un’isola pedonale organizzata e presidiata, presente ormai in tutti i Comuni della Provincia.
- Che fine ha fatto il DUC (Distretto Urbano del Commercio)? E i suoi bilanci?
- Cosa pensa di fare il duo Merla/Potenza per contrastare l’emorragia di chiusure delle attività? E quali risorse o idee intende mettere in campo?
- Non ritiene, il duo, di dover dialogare urgentemente con i commercianti e con gli artigiani per discutere insieme delle problematiche prima che sia troppo tardi?
- Non è il caso di garantire una maggiore presenza di unità di polizia locale in Corso Matteotti per impedire le soste selvagge e la sicurezza dei cittadini?
Risponderanno alle mie interrogazioni? Continuate a segnalare” – è quanto si legge a termine della nota a firma del consigliere comunale (ed ex-assessore all’Ambiente) Sacha De Giovanni.