Solo per redditi ISEE inferiori a 15.000 per chi NON sia già percettore di Reddito di cittadinanza o altri sussidi
L’Assessorato alle Politiche, Attività e Servizi sociali informa la cittadinanza che nelle prossime settimane arriverà a casa la CARTA SOLIDALE contro il caro spesa 2023, da 382,50 euro (spendibili da luglio fino al 31 dicembre). La card è uno strumento che vuole andare incontro alle esigenze delle famiglie in difficoltà a causa del rincaro dei prezzi, anche se ha dei criteri molto restrittivi e sarà rivolta a un numero limitato di persone.
La card sarà distribuita dal Comune nell’ultima decade di luglio attraverso una lettera che i beneficiari riceveranno a casa e che dovranno poi esibire alla Posta.
“La CARD SOLIDALE – specifica l’assessore ai Servizi sociali Paolo Soccio – è in realtà una Poste Pay prepagata, ricaricabile e nominativa. Le pratiche per individuare i beneficiari sono state lavorate direttamente dall’INPS, il comune ha poi dovuto verificare e validare l’elenco dei beneficiari che per San Marco in Lamis ammonta a 513 capofamiglia con reddito ISEE inferiore a 15.000 €, l’elenco è stato riconsegnato all’INPS per ulteriore verifica dei requisiti. Quando ci verrà riconsegnato sarà cura dell’assessorato, controllati gli indirizzi giusti di residenza, inviare la lettera ad ogni beneficiario. Prego pertanto i cittadini di non venire inutilmente ad intasare i nostri uffici: se siete beneficiari, riceverete la lettera a casa a fine mese, se invece un membro della vostra famiglia riceve già una forma di sostegno al reddito, purtroppo NON AVETE DIRITTO alla card solidale. Infatti sono esclusi dal beneficio chi riceve già il reddito di cittadinanza, il reddito di inclusione, qualunque misura di inclusione sociale, la Naspi, la Dis-coll per i collaboratori, l’indennità di mobilità, i fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, la cassa integrazione e qualsiasi altra forma di integrazione salariale o sostegno nel caso di disoccupazione involontaria. Sia chiaro, non è una scelta nostra, ma del Governo.”
Sulla carta ci saranno 382,50 euro, che si potranno utilizzare per acquistare beni alimentari di prima necessità. Sono tassativamente esclusi gli alcolici. Inoltre in alcuni esercizi commerciali convenzionati, ci potranno essere specifici sconti per chi utilizza la carta. I soldi andranno utilizzati almeno una volta entro il 15 settembre 2023: altrimenti, in caso di mancato uso, il denaro sarà ‘ritirato’ dalla carta. Successivamente, a ottobre, le somme così ottenute saranno redistribuite tra gli utenti che hanno effettivamente utilizzato la card solidale. La somma restante va spesa poi entro il 31 dicembre.
L’Assessore alle Politiche,
Atività e Servizi sociali
Paolo Soccio