Con Deliberazione di Giunta n° 75 del 4 luglio 2023 è stato emanato l’atto di indirizzo da parte dell’Amministrazione Merla per attivare i centri estivi, al fine di offrire opportunità aggregative e di socializzazione ai bambini, ma anche per favorire la crescita individuale e la capacità di relazionenonché sostenere le famiglie nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dopo la chiusura delle scuole per le vacanze estive.
Grazie ad una circolare informativa dell’ANCI è stato reso noto che anche per il 2023 è stato previsto dal Governo un fondo di 60 milioni di euro per i Comuni per iniziative da attuare nel periodo 1° giugno – 31 dicembre 2023 per il potenziamento dei centri estivi, dei servizi socio-educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa per i minori, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, ai sensi dell’art. 42 del D.L. n. 48/2023. Sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia il comune di San Marco in Lamis è infatti risultato quale beneficiario della somma di € 13.641,52 pertanto l’Amministrazione Comunale, nonostante i ritardi governativi nel comunicare le somme assegnate, ha voluto programmare con urgenza l’organizzazione dei Centri Estivi 2023 per minori.
Con Determinazione N. 523 del 14-07-2023 è stato affidata la concessione del servizio dei “centri estivi” alla ditta “Cantieri di Innovazione Sociale” che si è subito prodigata per far partire al più presto il servizio.
Soddisfatto l’assessore alle politiche sociali Paolo Soccio per il successo dell’iniziativa. “Abbiamo fatto una corsa contro il tempo per far sì che questi pochi soldini messi a nostra disposizione venissero utilizzati durante l’estate, e non nei mesi autunnali come spesso può accadere, proprio per aiutare quelle famiglie che durante i mesi estivi continuano a lavorare e hanno bisogno che i propri figli facciano attività utili alla loro crescita, educazione e alla loro socializzazione, piuttosto che stare in casa con i telefonini o per strada senza il controllo degli adulti o, nel migliore dei casi, con i nonni. Debbo ringraziare “Cantieri di Innovazione sociale” e in particolare il presidente Ludovico Delle Vergini che si è subito prodigato affinché questi “Poli estivi” partissero per tempo. Un grazie a tutti i loro collaboratori ed educatori professionali che stanno svolgendo un gran lavoro con ben 50 bambini sammarchesi dai 6 agli 11 anni. Un grazie anche alle signore del Reddito di cittadinanza che stanno dando una mano con le pulizie e agli operatori del Verde che hanno ripulito l’area esterna del Don Milani.
Le attività iniziate lunedì scorso dureranno per cinque settimane fino ad arrivare a ridosso della riapertura delle scuole. Sono previste attività motorie in palestra il martedì e un uscita sul territorio comunale ogni settimana. Lunedì prossimo si farà tappa sul Monte Celano.
Speriamo – aggiunge l’assessore Soccio – di poter potenziare questo servizio per il prossimo anno, augurandoci che il Governo metta più soldi per questa iniziativa per far sì che le quote di compartecipazione siano sempre più basse. Abbiamo infatti voluto stabilire delle quote davvero minime che vanno dalle 10 euro settimanali fino alle 30 euro per le famiglie più abbienti. La risposta da parte dei genitori è stata subito massiccia e sicuramente aspettavano con ansia questa nostra iniziativa. Auguro buon divertimento e buona e sana crescita ai nostri bambini”.