Anche in Puglia la sperimentazione del nuovo sistema della protezione civile per avvisare i cittadini di pericoli imminenti come alluvioni e tsunami
Niente paura. I pugliesi, e più in generale tutti coloro che si troveranno in Puglia, oggi 14 settembre alle 12 riceveranno un messaggio d’allarme sul proprio smartphone. Ma si tratta soltanto di un test di It-alert, nuovo sistema pubblico, gestito dal servizio nazionale della protezione civile, per inviare ai cellulari che si trovano in una determinata area geografica messaggi utili nel caso in cui siano imminenti gravi emergenze, come tsunami, collasso di una diga, alluvioni, incidenti in stabilimenti nei quali si trattano materiali pericolosi e eruzioni vulcaniche.
Come funziona
L’alert è in fase di sperimentazione in tutte le regioni italiane. Punta ad avvisare del pericolo, nel più breve tempo possibile, i cittadini presenti in una determinata area. Naturalmente però può ricevere il messaggio solo chi è connesso, e nello specifico ogni dispositivo agganciato alle reti degli operatori di telefonia mobile: non funziona se il cellulare per esempio è spento, se non c’è assolutamente campo e non suona in caso di suoneria silenziata. Non è necessario comunque scaricare alcuna app: il messaggio arriverà in automatico.
Cosa si riceve
Sarà inviato un messaggio di testo accompagnato da un suono ben riconoscibile e differente dalle classiche suonerie. Proprio per aiutare a migliorare il servizio sarà chiesto ai cittadini di compilare un questionario, attraverso un link, per raccogliere feedback, ma non è obbligatorio. I dati raccolti saranno comunque tutti anonimi. (fonte: repubblica.it)