Nota a cura della sezione Forza Italia di San Marco in Lamis
«L’11 settembre i bambini della scuola “Balilla” sono finalmente rientrati nello storico edificio, costruito più 90 anni fa. La cosa ci ha fatto molto piacere.
Però, quando abbiamo visto la determinazione n. 163 del 07.09.2023 del Responsabile del Settore LL.PP. Manutenzione, ci ha assalito un dubbio. Se solo quattro giorni prima dell’apertura è stato fatto l’impegno di spesa necessario per l’inoltro della SCIA antincendio, siamo sicuri che, prima dell’apertura della scuola, sia stato acquisito, come si dice nella determinazione, il “relativo parere antincendio” da parte dei Vigili del Fuoco?
Siccome con la sicurezza dei bambini non si scherza, chiediamo pubblicamente di sapere se, dal punto di vista della sicurezza, è tutto conforme alle norme, che prevedono, tra l’altro:
1. collaudo statico;
2. agibilità/usabilità;
3. autorizzazione igienico-sanitaria;
4. certificato di prevenzione incendi;
5. certificazione di conformità degli impianti;
6. certificazione in merito alla presenza/assenza di amianto.
Parliamo di “atti formali” e non di semplici assicurazioni sulla parola.
Allo stesso modo, chiediamo se è stato elaborato il Documento di Valutazione dei Rischi adattato alla nuova situazione, se esiste un Piano di Evacuazione di Emergenza con le relative planimetrie da affiggere in ogni ambiente con le procedure per la gestione dell’emergenza, se sono stati designati gli addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, ecc.
È indispensabile, per la sicurezza dei bambini, che la legge sia rispettata. Attendiamo fiduciosi una risposta rassicurante».