Prima vittoria casalinga per la prima squadra della città di San Marco in Lamis. La cronaca della gara a cura del sempre puntuale ufficio stampa Rossoporpora.
Domenica 19 novembre 2023 il Sammarco ha disputato la sua seconda gara interna al “Tonino Parisi” sotto un bel cielo azzurro. Questa volta i ragazzi di mister Di Claudio, dopo l’iniziativa benefica svoltasi in mattinata presso il reparto di Pediatria di “Casa Sollievo”, non si sono fatti prendere dall’emozione. La partita si è disputata a porte chiuse, ma più di 800 persone l’hanno seguita attraverso la diretta streaming sulla pagina della squadra garganica.
La Virtus Stornarella è sembrata squadra solida, gagliarda, compatta e pronta a dar battaglia su ogni pallone, ma il risultato è alla fine piuttosto bugiardo in quanto il Sammarco ha prodotto molte più palle goal, sbagliando tra l’altro un rigore e colpendo l’incrocio dei pali, mentre la squadra del Basso Tavoliere è riuscita a segnare solo grazie ad un penalty molto discutibile.
Veniamo dunque alle formazioni e alla cronaca della partita:
VIRTUS SAMMARCO: 1) Antonio Villani; 2) Antonio Poppa; 3) Antonio Cursio; 4) Carmine Ciavarella; 5) Fabio Fratino; 7) Giovanni Contessa; 8) Michele Vocale; 9) Mario Totta; 10) Nicola Pio Potenza ©; 11) Luciano Mercaldi; 20) Ciro Polignone;
A disposizione di Mister Di Claudio: Alessio Borazio; Antonio Masullo; Mattia Verde, Angelo Bonfitto, Salvatore Limosani, Mattia Ferro, Luigi Augello, Matteo Tiscia, Antonio Radatti.
VIRTUS STORNARELLA: 1) Andrea La Gatta ©; 2) Damiano Ferrante; 3) Giovanni Pio Marano; 4) Valerio Peraj; 5) Alessandro Tarallo; 6) Salvatore Di Paola; 7) Zakaria Hanin; 8) Francesco Pesapane; 9) Lorenzo Di Leo; 10) Natale Pio Compierchio; 11) Rocco A. Dipinto.
In panchina: D. De Filippo, C. Antonacci, M. Strippoli, M. Cipollino, F. P. Gervasio, D. Bruno, C. Fede, A. P. Capelluto, P. Turi.
Iniziata la partita la Virtus Stornarella parte subito aggressiva, al 3’ un cross dall’altezza della bandierina viene battezzato fuori dal portiere di casa Villani, ma la palla colpisce il palo.
Al 5’ si vede la Virtus Sammarco in avanti: velenosa punizione battuta dalla zona della bandierina da Fratino verso il primo palo, Potenza viene prontamente anticipato da un difensore biancoazzurro. All’8’ Mercaldi fugge sulla destra e fa partire un tiro-cross che sorvola di un soffio la traversa. Sempre Mercaldi crossa poi in area, Polignone raccoglie e serve Vocale che dai 15 metri scaglia un tiro che però non è preciso. Al 15’ Vocale entra in area e viene atterrato, per il direttore di gara è tutto regolare.
Al 17’ Calcio d’angolo per i padroni di casa, Totta raccoglie la palla in rovesciata servendo Contessa che di testa la schiaccia mandandola col rimbalzo sotto la traversa, La Gatta para.
La partita prosegue con il Sammarco che prende sempre più in mano la situazione, il centrocampo con Potenza, Ciavarella e Vocale, filtra e imposta, mentre i due terzini, Fratino e Mercaldi, si propongono in avanti. Al 24’ Fratino effettua un bel cross dalla sinistra, ma Totta, a tu per tu col portiere in uscita, non riesce a colpire la ghiotta sfera. Lo Stornarella, in difficoltà, si produce in una serie di falli spezzettando il gioco. “Ringhio” Ciavarella è incontenibile e viene fermato con la forza bruta. Ciò fa accendere gli animi, mentre il direttore di gara, Salvatore Perna, non estrae i dovuti cartellini, iniziando a perdere il polso della situazione rendendo la gara sempre più nervosa.
Al 27’ Contessa lancia Polignone che non riesce però ad agganciare il pallone in area davanti al portiere La Gatta in uscita.
La partita si fa ancora più maschia e spesso il gioco viene interrotto, si gioca spesso in un fazzoletto al centro del campo e la difesa di casa, con i centrali Poppa e Cursio, resta sostanzialmente inoperosa.
Al 35’ Ciavarella porta palla in avanti, serve Mercaldi sulla fascia destra che lancia al centro dell’area verso Contessa, un difensore azzurro respinge regalando la palla al solito Ciavarella che tira dal limite dell’area, ma il tiro è impreciso.
Nell’azione successiva Vocale si invola sulla sinistra dribblando tre uomini, viene messo giù e finalmente l’arbitro estrae in primo cartellino giallo. Sulla punizione va Fratino, tiro teso sul primo palo che mette in difficoltà La Gatta che deve parare in due tempi.
Negli ultimi minuti della prima frazione di gioco non succede quasi nulla di rilevante, i possenti centrali difensivi Poppa e Cursio non rischiano nulla, ma l’attacco di casa non punge. Il nervosismo e il gioco spezzettato la fanno da padrone e si va negli spogliatoi a reti inviolate.
Nel secondo tempo il copione non cambia, gara sempre giocata sui nervi tesi. Ci prova al 4’ lo Stornarella con un tiro dalla trequarti, palla a lato.
Al 50’ mister Di Claudio effettua un cambio, esce il centrale Poppa, non in perfette condizioni, ed entra Antonio Masullo, centrocampista con propensione offensiva. La gara cambia subito con la benzina fresca, Masullo dà subito a vedere di essere di un’altra categoria e produce giocate che mettono in difficoltà tutta la fascia destra degli ospiti.
Capitan Potenza giganteggia a centrocampo, raccoglie una palla nella propria metà campo, dribbla quattro avversari, serve Vocale nel cerchio di centrocampo, vede Polignone in avanti sulla sinistra e lo serve con un pallonetto perfetto che scavalca lo schieramento difensivo, il giovane attaccante addomestica la sfera con due tocchi vicino alla linea laterale dell’area piccola, La Gatta prova a chiudergli lo specchio sul primo palo, ma il sammarchese riesce a far passare il pallone tra palo e portiere insaccando in rete. GOAL del SAMMARCO al 51’ minuto! Prima rete del giovane attaccante con il numero 20 sulle spalle.
Cambio nelle file dello Stornarella esce il 4 ed entra il 16 Gervasio.
Al 54’ punizione per il Sammarco: Fratino serve Polignone che si libera al limite dell’area, tira forte in porta, ma il portiere La Gatta è ben piazzato e blocca la palla.
Al 10’ il n°9 Di Leo si guadagna, da buon cascatore, un calcio di punizione dal limite. Proteste da parte rossoporpora per la punizione davvero gratuita e generosa. Il 10 Compierchio tira scavalcando la barriera, la palla va alta sulla traversa.
La partita diventa infuocata dopo un fallo del nuovo entrato dello Stornarella che scalcia un giocatore sammarchese mentre il gioco era fermo.
Al 14’ altro fallaccio su Masullo, neanche questa volta l’arbitro sanziona la scorrettezza col cartellino. La punizione viene battuta dalla linea del centrocampo dal buon Fratino che pennella un perfetto cross sulla testa di Nicola Potenza che, anticipando l’uscita del portiere, incoccia il pallone a pochi passi dalla porta mandando però la sfera di pochi centimetri a lato del palo.
Il Sammarco sembra tenere in pugno la gara provando a siglare il raddoppio in diverse occasioni.
Al 63’ però corre un grosso rischio: lancio lungo nell’area di casa, il portiere Villani esce come un kamikaze scontrandosi con un compagno, l’attaccante dello Stornarella riesce a fare un pallonetto verso la porta sguarnita che finisce di poco a lato del palo.
Si lotta ora confusamente a centrocampo. Al 67’ azione personale di Fabio Fratino che parte dalla difesa rubando palla all’avversario, scatta in avanti, dribbla due avversari, vince un contrasto mandando la palla sulla testa di Contessa che la spizza in avanti, la riprende Fratino come un fulmine che entra in area a tu per tu col portiere, tira forte ma colpisce il ginocchio dell’estremo difensore sprecando così una ghiottissima occasione per raddoppiare.
Ammonizione per Masullo per proteste.
Al 69’ azione corale del Sammarco: Vocale di testa serve Contessa che a sua volta serve Totta ai 15 metri, contrasto del difensore che fa rimpallare la sfera che finisce sui piedi di Ringhio Ciavarella che dà un pallone filtrante verso Polignone che quasi al limite dell’area, stoppa e serve l’accorrente Totta aggirando l’avversario, Mario Totta si catapulta sul pallone lo stoppa di destro e se lo porta sul sinistro, tiro… colpisce l’incrocio dei pali! Altra occasionissima sciupata dal Sammarco.
Al 70’ altro cambio nelle file della squadra di casa: esce Totta ed entra il giovanissimo Mattia Ferro, difensore quindicenne, all’esordio assoluto nel mondo dilettantistico. Cambio anche nelle fila della squadra ospite.
Ora è lo Stornarella a provare a raddrizzare la sua partita, ma lo fa con troppa foga agonistica.
Al 73’ altra azione della Virtus Sammarco, il fresco entrato Mattia Ferro parte palla al piede dalla sua metà campo, vede Polignone dall’altra parte del campo e lo serve, dribbla due avversari e scarica su Masullo che entra in area, scarta un avversario che però lo scalcia facendolo ruzzolare a terra. Calcio di rigore!
Subito sul pallone va Nicola Potenza pronto a siglare il raddoppio, ma il portiere La Gatta riesce ad intercettare il tiro distendendosi verso la sua destra. Nulla di fatto! Gara ancora aperta.
All’82’ gli ospiti riescono ad ottenere una nuova punizione da posizione favorevole, la barriera respinge.
Due minuti dopo arriva il pareggio: forte tiro scagliato dalla linea laterale dell’area grande, Villani respinge la palla mandandola verso la linea di fondo, intervengono su pallone che stava uscendo fuori due giocatori, quello dello Stornarella cade a terra finendo fuori dal rettangolo di gioco. Per l’arbitro è rigore. Tira il n° 9 Di Leo che trasforma, Villani per poco non riesce a respingere il tiro angolato. Parità. Ma la Virtus Sammarco non ci sta e vuole riacciuffare il vantaggio negli ultimi 10 minuti regolamentari che restano.
All’82’ Fratino lancia in area da centrocampo, Potenza raccoglie il cross stoppando di petto e in girata manda la palla di poco a lato del palo. Riprova a marcare nell’azione successiva: calcio d’angolo battuto da Polignone, la palla arriva sulla mattonella dove si trova Capitan Potenza che si eleva e schiaccia in rete di testa. Goal del 2 a 1 e spettatori in visibilio! Potenza si fa perdonare il precedente errore dal dischetto.
Lo Stornarella prova a metterla in rissa e il resto della partita procede nervosamente con continui falli ed interruzioni. Viene falciato Ciavarella, poi il giovanissimo Ferro. Il direttore di gara non riesce a tenere il polso della situazione mentre le due squadre, stanche, continuano a lottare strenuamente su ogni pallone. All’ennesimo fallo su Ciavarella finalmente l’arbitro estrae il cartellino e al 90’ espelle l’autore del momentaneo pareggio Di Leo.
Vengono assegnati stranamente ben 6 minuti di recupero. Al 93’ occasione per lo Stornarella, mischia in area, è l’esordiente Mattia Ferro a togliere le castagne dal fuoco spazzando via il pallone dalla linea di porta.
La gara finisce con i tre punti che vanno in tasca al Sammarco. Match tiratissimo ed emozionante che ha visto affrontarsi sicuramente due delle squadre che saranno in lotta per la testa della classifica.
“Non eravamo scarsi 15 giorni fa e non siamo dei fenomeni oggi, – commenta l’allenatore Gigi Di Claudio – stiamo cercando il giusto equilibrio per fare bene. Giorno dopo giorno i ragazzi stanno assimilando i concetti di gioco e stanno capendo cosa significhi giocare in un torneo vero come quello della terza categoria, torneo ripeto molto difficile ed equilibrato. A chi si aspetta tanto da noi ribadisco che siamo una matricola e parecchi ragazzi hanno giocato solo campionati del settore giovanile, è anche vero che abbiamo avuto degli intoppi per allestire la squadra al meglio, ma resto fiducioso perché i ragazzi mi stanno seguendo e cresceranno.“
Il prossimo appuntamento sarà un altro big match: Ascoli Satriano – Virtus Sammarco.
CLICCA QUI per vedere risultati, classifica aggiornata e prossimo turno.