Nobiletti regala ai Comuni, per Natale, l’aumento della TARI
Le dichiarazioni di Nicola Gatta (foto a sx), sindaco di Candela ed ex presidente della Provincia di Foggia
“Valorizzerò l’assemblea dei sindaci, tutelerò i Comuni”. Queste le parole con cui il presidente della Provincia di Foggia Giuseppe Nobiletti aveva mirato al cuore dei primi cittadini di Capitanata che lo hanno votato. Una volta ottenuto ciò che voleva, però, ecco la mossa alle spalle.
Con i sindaci nessuna assemblea, neppure da remoto.
Poi il colpo di grazia: con una delibera firmata proprio da Nobiletti, la 152 del 2023, infatti, il presidente della Provincia ha portato l’addizionale Tari (Tefa), da versare alla Provincia, dal 4 al 5%.
Proprio un bel regalo di Natale in vista del 2024! Un rincaro del 25% sull’attuale tassazione ricadrà sui cittadini perché i Comuni, anche quelli più virtuosi sul fronte delle iniziative ambientali, saranno costretti ad aumentare le tariffe Tari.
Ennesima scelta scellerata a danno di tutti i cittadini di Capitanata, che dovranno subire questo aumento, forse per pagare le mancette elettorali come quelle per il suo costoso staff.
Sono convinto che tutti i sindaci, anche quelli che lo hanno votato, la pensino come me perché saremo costretti a trasformarci in esattori per la Provincia di Foggia e a mettere le mani nelle tasche dei cittadini, già sin troppo colpiti dal carovita.