Sabato sera nevica!

Il ciclone Attila è pronto a colpire l’Italia. Neve anche a bassa quota su Gargano e Monti Dauni. Il primo lungo periodo di freddo e di temperature sottomedia è ormai alle porte. In altre parole farà freddo, con il termometro che rimarrà sotto la media stagionale per almeno 10 giorni.

Già dalle prossime ore, comunque, dovremo prestare la massima attenzione anche al Ciclone in spostamento verso il meridione: sono previste piogge a tratti intense su Medio Adriatico e Sud, e tra Abruzzo e Molise vedremo anche la neve in alta collina, fino ai 1000 metri.

Le piogge si intensificheranno sulle regioni ioniche gradualmente e nella prossima notte sono previsti nubifragi tra Calabria e Sicilia. Alle piogge importanti dal 25 si aggiungerà il freddo. Almeno fino alla prima settimana di dicembre i termometri saranno sottomedia.

Prevista neve fin quasi in pianura o addirittura lungo le coste adriatiche. Stando alle previsioni di 3BMeteo.com, nella giornata di sabato 25, sui Monti Dauni e sul Gargano, la colonnina di mercurio scenderà sotto lo zero.

L’abbassamento delle temperature comporterà inevitabilmente l’arrivo della neve, la prima in assoluto della stagione. A San Marco in Lamis e a Monte Sant’Angelo, la coltre bianca potrebbe posarsi nella notte tra sabato 25 e domenica 26. Pochissimi i centimetri che cadranno al suolo. La neve potrebbe riaffacciarsi in Capitanata nella giornata di martedì 28.

Print Friendly, PDF & Email